17 marzo Harry Potter è un fenomeno. Covid-19: in evidenza Gruber e Floris

Tanta gente in più davanti alla tv martedì 17 marzo, con un pubblico ed un contesto inedito. Così tra gli effetti collaterali e televisivi di Covid-19, c’è anche qualche fenomeno imprevedibile di spostamento delle preferenze. Se la sera del lunedì la saga di ‘Harry Potter’ su Italia 1 era stata l’unica proposta in grado di resistere un po’ allo strapotere di ‘Montalbano’, al martedì è diventata leader degli ascolti.

Su Italia 1 ‘Harry Potter e la camera dei segreti’, con Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson, ha avuto 4,191 milioni di spettatori (ben due milioni circa in più rispetto al precedente passaggio sulla rete, due anni fa) e il 16,43% dominando la scena fino alle 24.20 e solo in quel momento passando il testimone della leadership al rientrante Bruno Vespa, poi quindi in vetta con ‘Porta a Porta’. Ma torniamo al prime time.

Su Rai1 il film ‘Ricominciamo da noi’, con Imelda Staunton, Timothy Spall, Celia lmrie, Joanna Lumley, ha avuto 3,6 milioni di spettatori ed 12,8% di share e si è collocato al secondo posto.

Non è cresciuto, invece, nonostante l’afflusso di millennials e generazione zeta nel bacino di potenziali spettatori, ‘Pechino Express’ su Rai2. La puntata che ha eliminato i Sopravvissuti ha comunque portato a casa l’ottimo risultato di 2,448 milioni di spettatori con il 9,1%, terza opzione forte in serata.

Ha fatto una difesa molto tattica, al risparmio, Canale5. La replica di ‘Viaggio nella Grande Bellezza-Il Vaticano’, con Cesare Bocci alla conduzione, ha raccolto 1,881 milioni di spettatori e il 7%.

Nella gara tra i talk giornalistici, focalizzati sull’emergenza epidemica – con tanti collegamenti incerti via skype e altri un po’ più stabili con gli ospiti – c’è stata una sfida caratterizzata da molti cambi di canale e sorpassi nell’arco della serata, ma con Giovanni Floris chiaramente prevalente (tra qualche spaesamento per il montaggio a salti del programma) su Bianca Berlinguer e Mario Giordano. Se si considera il periodo in cui le trasmissioni sono andate in onda contemporaneamente il bilancio dice: Floris 6,75%, Berlinguer 5,87%, Giordano 5,4%). Ma vediamo il dato complessivo di ascolti di ciascuna trasmissione.

Giovanni Floris ha proposto un esercito di ospiti, puntando molto su Ilaria Capua, Roberto Speranza, Walter Ricciardi, David Sassoli, Milena Gabanelli, Paolo Ascierto, Carlo Calenda, Edward Luttwak, Michele Emiliano. Su La7 ‘DiMartedì’ ha così ottenuto 1,8 milioni di spettatori ed il 6,7%.

Bianca Berlinguer ha fatto un racconto più lineare e ‘analogico’. Su Rai3 ‘#Cartabianca’ ha spedito in coda al programma Mauro Corona e Michele Mirabella, ed ha ‘ospitato’ tra gli altri Massimo Cacciari, Paolo Mieli, Massimo Galli, Paolo Ascierto, Giorgio Gori, Giulio Gallera, Maria Cristina Settembrese, Antonio Caprarica, Andrea Scanzi, Stefano Bonaccini, Giuseppe Provenzano, Michele Emiliano, Andrea Scanzi. Così organizzato il programma ha avuto 1,558 milioni di spettatori ed il 5,9%.

Su Rete 4 ‘Fuori dal coro’ ha giocato la partita con meno mezzi e ospiti dei rivali. Mario Giordano ha schierato così tra gli altri Matteo Salvini, Stefano Buffagni, Francesco Broccolo tra gli ospiti, puntando molto sul segretario della Lega. In questa maniera ha raccolto 1,286 milioni di spettatori ed il 5,6% (terminando alle 24.48). In access, tra i programmi giornalistici, è stata vincente La7, con una prestazione quasi da record ma con meno vantaggio su Rai2, e con Rete4 più staccata.

‘Otto e mezzo’, con Lilli Gruber alla conduzione e Marco Travaglio, Evelina Christillin, Massimo Giannini, Alessandro Sallusti, Fabrizio Pregliasco tra gli ospiti, ha conseguito 2,579 milioni di spettatori e l’8,2%.

Su Rai2 il ‘Tg2Post’, con Manuela Moreno alla conduzione, tanti inviati in collegamento dal territorio e Andrea Orlando polemico col programma al telefono, ha avuto 1,988 milioni e il 6,31%.

Su Rete 4 per ‘Stasera Italia’, con Barbara Palombelli alla conduzione e Stefano Barisone, Laura Castelli, Michele Emiliano, Gianmarco Senna, Federico Geremicca tra gli ospiti, ha conquistato 1,550 milioni spettatori e il 5% di share.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Ecco cosa cercano online gli italiani in quarantena: streaming, musei virtuali e allenamenti a casa

Ecco cosa cercano online gli italiani in quarantena: streaming, musei virtuali e allenamenti a casa

Sport, le stelle Nba tornano a sfidarsi in un videogame

Sport, le stelle Nba tornano a sfidarsi in un videogame

Vivendi finalizza la vendita del 10% di Umg a un consorzio Tencent. 100% dell’azienda valutato 30 miliardi

Vivendi finalizza la vendita del 10% di Umg a un consorzio Tencent. 100% dell’azienda valutato 30 miliardi