- Prima Comunicazione - https://www.primaonline.it -

Coronavirus, Agcom: tlc cruciali nell’emergenza. Serve sforzo per avere più banda e fibra

Le tlc sono riconosciute come cruciali per far fronte all’emergenza Covid 19 e l’Agcom ha chiesto agli operatori “di fare ogni sforzo”. L’appello dell’Autorità è contenuto in un post pubblicato il 18 marzo [1], in cui si segnalano in generale anche altre decisioni in materia di rete e servizi postali. 

Tra le raccomandazioni rivolte agli operatori tlc c’è la richiesta di “assicurare nel più breve tempo possibile un aumento della banda media per cliente, su rete fissa, di almeno il 30%”, ma anche “compiere ogni sforzo, in caso di assenza di copertura con rete fissa NGA per attivare ogni possibile soluzione di accesso e ridurre o azzerare i contributi una tantum di attivazione di nuove linee o passaggio alla fibra”.

(Foto ANSA/ Mario De Renzis)

Agcom segnala anche la necessità di “raccomandare ai consumatori finali di utilizzare in casa prevalentemente gli accessi fissi (anche wi-fi) per non sovraccaricare la rete mobile” e di “ridurre o azzerare i contributi una tantum di attivazione di nuove linee fibra e da rame a fibra fino al 30 giugno 2020”.