Venerdì 20 e Sabato 21 Amici batte Speciale Tg1. Fiorello e Bonolis appaiati, poi Conte è ovunque

Corona Virus al centro di speciali di approfondimento e news, ma con qualche proposta d’intrattenimento che – anche sulle ammiraglie – ha provato ad alleggerire il clima in due serate topiche per la tv generalista. In evidenza il nuovo video messaggio del premier Giuseppe Conte che, pubblicato su Facebook con qualche ritardo rispetto alle attese, ha caratterizzato la programmazione della seconda serata di sabato. Ma andiamo per ordine.

Nel prime time di venerdì 20 marzo su Rai1 ‘SpecialeTg1-In Trincea’, con Paolo Di Giannantonio (e non Francesco Giorgino, in lite col direttore della testa) alla conduzione, ha conseguito 2,256 milioni di spettatori e l’8,2% di share.

Molto meglio su Canale 5 ha fatto il nuovo serale di ‘Amici di Maria De Filippi’. Lo show di Canale 5 ha raccolto ben 4,145 milioni di spettatori ed il 19,5% di share.

Una prestazione ancora sopra la media, vicina a quella di Rai1, l’ha fatta il telefilm ospedaliero di Rai2 (‘The Good Doctor’ a 2,363 milioni e 8,2%), staccando il film di Rai3 (‘La gente che sta bene’ a 1,6 milioni di spettatori e 5,6%) e quello di Italia 1 (‘Atomica Bionda’ a 1,571 mln e 5,5%).

In tema corona virus, questa la graduatoria, con le ottime prove di Gianluigi Nuzzi e, soprattutto, Diego Bianchi: su Rete4 ‘Quarto Grado’ ha avuto 1,492 milioni di spettatori con il 6,6% di share; su La7 ‘Propaganda Live’ ha conseguito 1,391 milioni di spettatori con uno share del 6,2%, record dell’anno nuovo.

Al sabato, la dinamica degli ascolti serali del 21 marzo 2020, è stata come anticipato influenzata dal video messaggio di Giuseppe Conte – pubblicato su Facebook alle 23.23 e della durata di otto minuti – che è stato mandato in onda da edizioni straordinarie di Tg1, Tg5 e La7, ed è stato inserito negli speciali di Rai2 (‘Petrolio’) e Rete4 (‘Stasera Italia Week End’).

La graduatoria per gli ascolti mette così in fila le proposte: su Rai1 il meglio di ‘Viva RaiPlay!’ con Rosario Fiorello protagonista ha raccolto 5,060 milioni e 16,73%; su Canale5 ‘Ciao Darwin-Terre Desolate’ ha avuto 3,940 milioni di spettatori e il 18,7%, con la prima parte del programma a 5,158 milioni di spettatori e 16,88% di share dalle 21.21 alle 22,40.

Sul terzo gradino del podio si è installata Italia1 con il film d’animazione ‘The Croods’ 2,1 mln e 7,1%.

Dietro sono arrivate: su Rete4 ‘Stasera Italia Speciale Weekend’ con Veronica Gentili alla conduzione a 1,559 mln e 5,4%; su Rai2 ‘Petrolio Files – Antivirus³’ con Dulio Giammaria alla conduzione a 1,388 milioni e il 4,8%; su Rai3 ‘Sapiens’ a 991mila e il 3,7%; su La7 ‘Indovina chi viene a cena’ 939mila e 3,3%.

Questo il bilancio delle edizioni delle news dedicate al discorso di Conte: ‘Tg1Edizione Straordinaria’ 6,046milioni e 22,39% dalle 22.34 alle 23.33; ‘Tg5 Edizione Straordinaria’ 5,3 milioni e 19,78%; ‘TgLa7 Edizione Straordinaria’ 1,057milioni e 4,21% di share dalle 23.24 alle 23.31.

Dopo Conte il pubblico è tornato a guardare soprattutto Bonolis  Canale5.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Ecco cosa cercano online gli italiani in quarantena: streaming, musei virtuali e allenamenti a casa

Ecco cosa cercano online gli italiani in quarantena: streaming, musei virtuali e allenamenti a casa

Sport, le stelle Nba tornano a sfidarsi in un videogame

Sport, le stelle Nba tornano a sfidarsi in un videogame

Vivendi finalizza la vendita del 10% di Umg a un consorzio Tencent. 100% dell’azienda valutato 30 miliardi

Vivendi finalizza la vendita del 10% di Umg a un consorzio Tencent. 100% dell’azienda valutato 30 miliardi