Creatività nell’era CoronaVirus – Coro virtuale ‘Va pensiero’ dell’International Opera Choir

Questo fantastico lavoro è stato appena ultimato dall’International Opera Choir di Roma. Project Manager Raffaella Baioni e diretto dal M° Giovanni Mirabile.
Raffaella ha fatto incidere ad ogni corista il proprio contributo su una base, preparata da un corista che è anche tecnico del suono, attraverso il cellulare. I file con le registrazioni sono quindi stati assemblati con una mirabile opera di montaggio…ed ecco il risultato.

Coro virtuale “Va pensiero” (“Nabucco” di G. Verdi) – International Opera Choir

La situazione di criticità in cui ci troviamo ha mutato profondamente la quotidianità di noi tutti, costretti in casa per contrastare l’emergenza virologica. Anche il mondo del Teatro e della Musica accusa il colpo e musicisti, cantanti, direttori, ecc. pagano un prezzo enorme poiché impossibilitati a lavorare e obbligati ad annullare esibizioni ed attività concertistiche, danno economico e morale inquantificabile.

International Opera Choir – Coro Internazionale Lirico Sinfonico, come le altre realtà corali, ha sospeso le attività in ottemperanza dei vari decreti di questi giorni.

Abbiamo perciò aperto le porte della nostra sala prove virtuale che ognuno di noi “raggiunge” con i mezzi a disposizione, muniti di smartphone e voce, per sentirci e sentirvi vicini attraverso la Musica.

E se è vero che il “Coro di schiavi ebrei”, comunemente chiamato “Va’ pensiero”, nell’ottica di Verdi è specchio delle vessazioni subite dagli italiani prima dell’unificazione, oggi ci sentiamo un po’ quel popolo incatenato che rimpiange la “patria perduta” e la libertà di vivere il quotidiano come è abituato a fare.

Il “Va pensiero” è parte della nostra storia, tutti possono intonarne i primi versi e le parole tornano automaticamente alla memoria. Sempre in lizza come ipotetico Inno nazionale, sono in molti a credere che possa rappresentarci più di ogni altro canto e ricordarci da dove veniamo.

Un grazie enorme a tutto il personale medico – sanitario impegnato a tener fronte all’emergenza Covid-19. Questo video è per voi!

Grazie di cuore alla #Caritas di Villa Glori (Roma) che da anni ospita le prove non virtuali dello IOC. Un abbraccio a tutti i suoi ospiti e agli operatori sociosanitari… #AndràTuttoBene!

Grazie al M° Giovanni Mirabile, a tutti gli artisti del coro #IOC che hanno potuto partecipare e al team creativo nascosto dietro le quinte di questo filmato:

Raffaella Baioni – Project manager;
Giovanni Marucci – Presidente dell’Associazione “Frequenze&Armonici”
Paolo Annunziato – Mixing engineer e video editor;
Virginia Cirillo – Content creator.

#LaMusicaNonSiFerma #RestiamoACasa

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Video correlati

Disney+ da oggi in Italia a 6,99 euro al mese, partnership con Tim. Consumo di banda ridotto del 25% –  SPOT CANTATO DA MINA Disney+ da oggi in Italia a 6,99 euro al mese, partnership con Tim. Consumo di banda ridotto del 25% –  SPOT CANTATO DA MINA

Disney+ da oggi in Italia a 6,99 euro al mese, partnership con Tim. Consumo di banda ridotto del 25% – SPOT CANTATO DA MINA

Lo spot FCA che richiama la bellezza più autentica del Paese Lo spot FCA che richiama la bellezza più autentica del Paese

Lo spot FCA che richiama la bellezza più autentica del Paese

‘Wonderwall’ diventa Wonderwash’. Liam Gallagher trasforma le sue canzoni in un invito a lavarsi le mani ‘Wonderwall’ diventa Wonderwash’. Liam Gallagher trasforma le sue canzoni in un invito a lavarsi le mani

‘Wonderwall’ diventa Wonderwash’. Liam Gallagher trasforma le sue canzoni in un invito a lavarsi le mani