Con l’emergenza cresce la richiesta di informazioni finanziarie. Il caso Class Cnbc che riceve 500 domande all’ora

Sono 500 all’ora le domande relative all’andamento dei mercati finanziari e dell’economia durante l’emergenza Coronavirus ricevute da Class Cnbc – canale di Class Editori in onda ogni giorno sul 507 di Sky e live su  www.milanofinanza.it – su Market Alert, spazio televisivo in cui esperti del settore rispondo ai quesiti dei telespettatori. Il programma viene trasmesso in cinque diverse fasce orarie (alle 9, 10, 15, 16.30 e 17.30).

Market Alert

Gli alert sono avvisi che consentono di essere aggiornati sugli avvenimenti più importanti del mondo finanziario, si tratti di un titolo che raggiunge una determinata soglia di prezzo, della pubblicazione di una notizia o dello stacco di un dividendo, oppure della pubblicazione di un documento da parte di una società. Sono informazioni utili sia per chi opera sui mercati sia per chi segue la borsa per proprio interesse anche se ha dato in gestione i propri risparmi agli operatori professionali.

In questa fase storica, il pubblico dimostra un desiderio crescente di aumentare la propria consapevolezza finanziaria per dialogare con gli operatori che gestiscono i risparmi e per comprendere in modo autonomo quali siano le ripercussioni sul mercato e sull’economia reale. In questo senso – che comprende anche la trasmissione di Market Alert distribuita in tutto il corso della giornata – Class Cnbc è indicatore di una fase di maturazione che sta avvenendo come effetto del maggior tempo che gli italiani passano in casa a causa delle misure preventive legate al Covid-19: in un paese tradizionalmente caratterizzato da una scarsa cultura finanziaria si registra un aumento spontaneo della domanda di informazione che consente di comprendere le dinamiche in atto in modo autonomo. Ciò a tutto vantaggio delle serenità dei risparmiatori e del dialogo con i gestori che curano i loro interessi amministrandone i risparmi. Si tratta di circa 2.300 miliardi secondo i dati di Assogestioni.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

<strong> Venerdì 3 e Sabato 4 luglio </strong> Conti vince facile, Bonolis stacca Incontrada e D’Alessio

Venerdì 3 e Sabato 4 luglio Conti vince facile, Bonolis stacca Incontrada e D’Alessio

Vito Nobile nominato direttore generale del quotidiano Il Tempo e del Gruppo Corriere

Vito Nobile nominato direttore generale del quotidiano Il Tempo e del Gruppo Corriere

Mediaset: nuovo ricorso di Vivendi al Tar contro Agcom

Mediaset: nuovo ricorso di Vivendi al Tar contro Agcom