Gabriele Donino, chief operating officer di Expert System

Condividi

Il 25 marzo 2020 Gabriele Donino è nominato group chief operating officer (coo) di Expert System, società attiva nel mercato del cognitive computing e della text analytics.

Nel nuovo ruolo, Donino ha l’obiettivo di rafforzare l’operatività a livello globale e incrementare le sinergie fra i diversi paesi, contando sull’esperienza maturata in ambito tecnologico e nei processi di delivery per il mercato assicurativo utilizzando anche l’intelligenza artificiale.

Gabriele ha all’attivo oltre 15 anni di esperienza in ambito operativo a livello internazionale e ha acquisito competenze di settore nel mercato assicurativo e dei servizi tecnologici innovativi basati sull’intelligenza artificiale. Prima di entrare a far parte di Expert System, ha ricoperto il ruolo di head of digital and al solutions per la compagnia di riassicurazione multinazionale Swiss Re, dove ha fondato e guidato un team internazionale a supporto dell’implementazione e fornitura di software di intelligenza artificiale, con particolare attenzione al natural language processing, deep learning e machine learning. Presso Swiss Re, ha svolto diversi incarichi, fra cui head of it professional services and head of enterprise content management. A inizio carriera, ha lavorato come senior developer per l’European
Southern Observatory in Germania.

Gabriele Donino è laureato in informatica all’Università di Milano con una specializzazione sul Quantum Computing, e un MBA in technology management presso l’Open University di Milton Keynes, in UK.

Walt Mayo, group ceo di Expert System, ha così commentato: “Sono molto lieto che Gabriele sia entrato a far parte del nostro gruppo dirigente. Ha una comprovata esperienza nel creare eccellenza operativa, conosce profondamente il mercato assicurativo e ha maturato direttamente sul campo solide competenze nell’uso dell’intelligenza artificiale, per massimizzarne il valore di business”.