#IoRestoInEdicola, l’hashtag per ringraziare gli edicolanti d’Italia e l’appello a tutti gli editori italiani ad unirsi all’iniziativa

Lanciata oggi dal Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport per stringere un rapporto più intenso e umano con tutti gli edicolanti italiani che presidiano il rapporto preziosissimo e irrinunciabile con i lettori.
Prima comunicazione e Primaonline.it che da sempre seguono con attenzione il mondo della distribuzione, tassello fondamentale della vita dell’informazione cartacea, sostengono #IoRestoInEdicola, oltre a continuare nel lavoro informativo che facciamo intervistando edicolanti in varie parti d’Italia dove ci sono nostri giornalisti.

L’iniziativa #IoRestoInEdicola
Ennesimo giorno di quarantena, il Bel Paese fermo e in fermento al tempo stesso. La voglia di rivalsa, di lavoro, di socialità, di spazi occupati e al tempo stesso la paura di stringersi, di incontrare, di toccare, di andare troppo lontano da casa.
Il pensiero a chi amiamo e non possiamo raggiungere, l’affidamento, la fiducia, la stima, la gratitudine verso medici e infermieri che più di tutti non possono fermarsi e lo fanno per amore della propria professione, per il giuramento, per la dedizione a una causa meravigliosa che è la vita di tutti.
Grazie.
Con loro migliaia di lavoratori di quei settori che non possono fermarsi, persone che si espongono tutti i giorni a quella paura di toccare e incontrare, ma che vanno avanti. Un abbraccio a loro, così come a tutti coloro che vorrebbero potersi dedicare anche in questo momento al proprio lavoro, tanto importante per le loro vite, ma che non possono, a chi è costretto ad accettare rinunce per una causa maggiore e giusta ma che chiede anche tanto sacrificio.

È per queste persone, per tutti i lettori, che continua l’industria dell’informazione.
Per stringerci a loro con le nostre parole.

Chi fa informazione, chi vive nelle redazioni e costruisce ogni giorno pagine, articoli e immagini, deve tanto a chi permette loro di arrivare alle persone e conosce e riconosce, quindi, il ruolo cruciale svolto dagli edicolanti. Lavoratori alla base del nostro sistema linfatico, sono i connettori sul territorio, chi ci permette di entrare ogni giorno in contatto con i lettori attraverso i nostri quotidiani e periodici.

A queste persone dedichiamo un grazie particolare perché sono fuori, in strada, nelle loro edicole per noi tutti. L’informazione non si ferma e con questa gli edicolanti che ogni giorno aprono la loro edicola e in prima linea osservano e dialogano con chi non rinuncia al momento della lettura del quotidiano e di una rivista.
Loro possono vedere le persone per noi, essere il mezzo attraverso cui ritrovare gli altri, avere un “contatto sociale”.
Per questo Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport lanciano l’hashtag #IoRestoInEdicola. Per conoscere le loro storie. Per vedere le città, i paesi, le persone con i loro occhi.

I due quotidiani chiedono agli edicolanti di condividere questo momento che è al tempo stesso un’esperienza di vita, un momento di socialità alterata e diversa. Gli edicolanti possono raccontare la loro storia attraverso l’invio delle loro foto, racconti, video e pubblicando sui propri canali social questi materiali utilizzando l’hashtag #IoRestoInEdicola. I materiali che gli edicolanti vorranno inviare saranno poi pubblicati sulle pagine dei due quotidiani, sui rispettivi siti e canali social.

L’# è volutamente unbranded per fare in modo che venga utilizzato da tutti. Invitiamo gli editori italiani a dare spazio all’iniziativa, ad utilizzare questo hashtag e a pubblicare foto e pensieri degli edicolanti per alimentare un’iniziativa che unisca ed esprima il nostro “grazie”.

Un unico hashtag, un unico GRAZIE da parte di tutti gli editori d’Italia uniti in un messaggio comune.

I giornali e i giornalisti ringraziano gli edicolanti.
Siamo con voi, al vostro fianco. Ce la faremo.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Ecco cosa cercano online gli italiani in quarantena: streaming, musei virtuali e allenamenti a casa

Ecco cosa cercano online gli italiani in quarantena: streaming, musei virtuali e allenamenti a casa

Sport, le stelle Nba tornano a sfidarsi in un videogame

Sport, le stelle Nba tornano a sfidarsi in un videogame

Vivendi finalizza la vendita del 10% di Umg a un consorzio Tencent. 100% dell’azienda valutato 30 miliardi

Vivendi finalizza la vendita del 10% di Umg a un consorzio Tencent. 100% dell’azienda valutato 30 miliardi