Contenuti, consigli per gli insegnanti e accesso gratuito ai dizionari. Zanichelli si organizza per la didattica a distanza

Il parere di un virologo – Giovanni Maga, direttore dell’Istituto di Genetica Molecolare del CNR di Pavia – per spiegare l’impatto del Coronavirus. E’ una delle iniziative di Zanichelli per affiancare alunni e insegnanti, supportandoli nella didattica a distanza.

Dalla letteratura, alla biologia, passando per la topografia sono tante le proposte che – nella situazione di emergenza dovuta al Coronavirus – l’editore scolastico ha messo in campo (nelle sezioni Biblioteca e Collezioni), tra 2500 video d’autore per 20 materie, 120 mila esercizi interattivi per 70 discipline, oltre che immagini, e riferimenti ai libri di testo, inseriti in percorsi didattici accessibili gratuitamente.

Nella pagina web ‘Idee’, l’editrice ha raccolto tutorial e suggerimenti pratici per insegnare a distanza. Tra queste anche la ‘lezione segmentata’, con sessioni della durata di 45 minuti suddivise in parti che alternano spiegazioni ad attività. In una settimana, segnala Zanichelli, i 9 video-tutorial proposti hanno avuto mezzo milione di visualizzazioni.

Inoltre Zanichelli ha dato accesso gratuito per 90 giorni alle versioni digitali dello Zingarelli 2020 e di altre 9 dizionari (il grande dizionario dei Sinonimi e dei Contrari; il Ragazzini 2020, il Boch, il nuovo dizionario di Tedesco, il Grande dizionario di Spagnolo, il Kovalev, il dizionario di Arabo, il dizionario di Cinese e di Giapponese) che possono essere consultati online oppure scaricati su desktop, su tablet e smartphone.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Alfasigma lancia un contest per giovani giornalisti con una borsa di studio nella redazione di Open

Alfasigma lancia un contest per giovani giornalisti con una borsa di studio nella redazione di Open

Access Live Communication, Max Up, Us Up e Radio insieme per il progetto Drive-In Milano

Access Live Communication, Max Up, Us Up e Radio insieme per il progetto Drive-In Milano

ilLibraio.it cresce e si rinnova: più sezioni e newsletter personalizzate

ilLibraio.it cresce e si rinnova: più sezioni e newsletter personalizzate