Coronavirus, nasce il sito Primum Vivere (Sec Newgate) per raccontare storie di coraggio e solidarietà

In questo clima d’emergenza coronavirus, nasce primumvivere.it, piattaforma di storytelling online pensata per dare voce alle storie positive e sostenere l’impegno creativo di tante e diverse realtà italiane durante questo difficile periodo. Il progetto è ideato e realizzato da Sec Newgate Spa, società italiana di PR, comunicazione e advocacy, alla testa di un gruppo internazionale presente in 15 Paesi nei cinque continenti. Il sito è statos viluppato da O&DS.

Fra le storie raccontate: i servizi assistenziali tecnologici di Kos – Anni Azzurri, che permette agli anziani di videochiamare i loro cari; le video chat di Aisla per i malati di sla; la prima Guida galattica al Coronavirus, per spiegare ai bambini cosa sta succedendo, realizzata da Pleiadi, impresa nazionale che ha fondato il Children’s Museum Verona sono alcune delle storie raccontate. Come spiega un comunicato, si tratta di storie di impresa in senso lato: aziende grandi e piccole, enti non profit, pubblica amministrazione, università, centri di ricerca. Sono pensate per iniettare coraggio, creatività, rinascita nel tessuto sociale ed economico del Paese.  Le storie si possono leggere, ascoltare, vedere, ma anche mandare, cliccando su ‘raccontaci la tua storia’ o scrivendo a primumvivere@secrp.com.

Primum Vivere

Le forme di racconto che nascono dal confronto con la redazione di primumvivere,it possono essere diverse, dallo slide-show all’intervista telefonica al video, lo spazio è gratuito e la visibilità assicurata
sia dall’attività di comunicazione mirata garantita dell’agenzia sia dalle sinergie messe in campo, come la partnership con Cribis.

“Primum vivere, deinde communicare. è una sorta di slogan che abbiamo coniato tanti anni fa – spiega Paola Ambrosino, partner e direttore generale – perché, in un mondo spesso preoccupato più dell’apparenza che della sostanza, volevamo sottolineare che si comunica quello che si è e che è la vita che guida la comunicazione, non viceversa. Ma mai come in queste settimane, in cui quotidianamente affianchiamo i nostri clienti nella gestione di una comunicazione ‘stravolta’ come la nostra vita dalla pandemia e altrettanto quotidianamente ci confrontiamo in assidue video/call conference dalle nostre case, ci si è imposta con tale evidenza che la vita viene prima (dei discorsi, dei commenti, delle strategie) e che la comunicazione deve saperla accogliere, assecondare, promuovere. Così, mentre l’Italia mostrava il suo volto migliore nel sacrificio e nella solidarietà di singoli e gruppi, si è fatto strada in noi il desiderio di intercettare e valorizzare le storie di aziende, enti e istituzioni che di fronte a una tale emergenza si preoccupavano di «esserci», vivere, costruire”.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Presentato oggi alle 18 in streaming l’istant book ‘L’altro virus – Comunicazione e disinformazione al tempo del Covid-19’

Presentato oggi alle 18 in streaming l’istant book ‘L’altro virus – Comunicazione e disinformazione al tempo del Covid-19’

Sole 24 Ore lancia due podcast per raccontare l’impatto del Coronavirus su economia e affetti

Sole 24 Ore lancia due podcast per raccontare l’impatto del Coronavirus su economia e affetti

Citynews vara sei brand channel dedicato al mondo pets con Arcaplanet

Citynews vara sei brand channel dedicato al mondo pets con Arcaplanet