Audiweb Week: dal 16 al 22 marzo in media audience a +71% per i siti di news rispetto a gennaio

Disponibile online il nuovo report Audiweb Week con i nuovi dati di sintesi dell’audience online della settimana degli editori iscritti alla rilevazione Audiweb Daily/Weekly. I dati sono riferiti all’audience online della settimana dal 16 al 22 marzo.

Nella settimana di rilevazione, si registra una variazione media del 6,2% di tutti i brand rilevati rispetto alla settimana precedente e, più in generale, si conferma un dato molto sostenuto rispetto al periodo precedente all’emergenza (la settimana media tra il 20/1 e il 16/2) pari al +71,9%.

Per quanto riguarda il mondo dell’informazione i dati indicano che stiamo entrando in una fase di stabilità. La variazione media dei brand raggruppati nella categoria News & Information, infatti, è pari al +5,5% rispetto alla settimana precedente e, più in dettaglio, quelli della sottocategoria Current Events & Global News (i brand di informazione giornalistica) registrano una variazione media del 3,8%, mostrando ancora un trend molto sostenuto rispetto alla settimana media di “normalità” (+111,4%).

L’interesse degli utenti si sta allargando sempre più ai contenuti dedicati al tempo libero e utili per colmare il trascorrere del tempo in questo periodo di isolamento forzato. Infatti, i brand iscritti e raggruppati nella categoria Home & Fashion registrano un trend positivo su quasi tutte le entità con un andamento del +24,4% rispetto alla settimana precedente e del 114% rispetto al periodo precedente all’emergenza. Tra questi guidano i Brand di Food & Cooking con +29% rispetto alla settimana precedente.

Tra i brand iscritti dedicati all’intrattenimento online, continuano a conquistare l’interesse degli utenti quelli che offrono contenuti dedicati ai bambini e ragazzi e quelli dedicati ai libri, le radio online e le realtà dedicate all’offerta di video di intrattenimento. Entrano in una fase di stabilità i Brand raggruppati nella sotto-categoria Broadcast Media (+8,3% rispetto alla settimana precedente), pur presentando livelli particolarmente sostenuti rispetto al periodo di “normalità” (+33,5%).

Per quanto riguarda la fruizione dei contenuti video dei brand iscritti, si registra una variazione media rispetto alla settimana precedente pari al 15%, anche in questo caso trainata principalmente dai contenuti video di intrattenimento. Più in dettaglio, i contenuti video delle testate online dedicati alla notizia confermano un trend più stabile (+3% rispetto alla settimana precedente) per effetto, anche in questo caso, dell’inizio di una in una fase più equilibrata dell’attenzione verso questo tipo di contenuti, con valori decisamente superiori rispetto alla media delle settimane pre-emergenza (+58%). Tra i contenuti video di intrattenimento più consultati tra gli utenti online: i contenuti dedicati alla cucina, quelli di infotainment e quelli dedicati al pubblico femminile.

Nel report Audiweb Week i dati della settimana sono organizzati per Brand e Sub-brand degli editori aderenti e sono rappresentati in base alle categorie e sotto-categorie di appartenenza. Sono, inoltre, riportate due sezioni: una relativa ai dati “Text” (contenuti statici) e una ai “Video” (contenuti video).
Al fine di offrire un’informazione completa sui dati rappresentati, nel report Audiweb Week è riportata anche la tabella sul “Perimetro censuario” con l’elenco dei Brand che hanno instrumentato il TAG/SDK Nielsen e che, quindi, aderiscono alla rilevazione “Audiweb Daily/Weekly”. L’elenco è aggiornato in base alla settimana di rilevazione rappresentata.

La rilevazione Audiweb Daily / Weekly, realizzata in collaborazione con Nielsen, offre dati giornalieri (Daily) e settimanali (Weekly) relativi agli editori che hanno aderito alla rilevazione e che hanno implementato e certificato il nuovo TAG/SDK.

La tabella con i dati Audiweb Week, della settimana dal 16 al 22 marzo (.xls)

Leggi di più sul sito www.audiweb.it, oppure il documento Note Informative consegnate ad Agcom e pubblicate sul sito.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Top programmi tv più attivi sui social. Ad aprile vince Fazio, sul podio Iene e Amici. Top ten tutta Mediaset per i post

Top programmi tv più attivi sui social. Ad aprile vince Fazio, sul podio Iene e Amici. Top ten tutta Mediaset per i post

Top 15 video creator più popolari sui social in aprile. Entra in classifica Benedetta Rossi e sbaraglia tutti con le sue videoricette

Top 15 video creator più popolari sui social in aprile. Entra in classifica Benedetta Rossi e sbaraglia tutti con le sue videoricette

TOP 15 VIDEO CREATOR più popolari sui social e BEST PERFORMING VIDEO. A marzo in testa i Me contro Te

TOP 15 VIDEO CREATOR più popolari sui social e BEST PERFORMING VIDEO. A marzo in testa i Me contro Te