Un effetto collaterale dei ricoveri per Covid 19 è l’emergenza bambini: i minori rimasti senza un adulto di riferimento, perché i genitori sono in ospedale. Terre des Hommes, con la Fondazione Geronimo Stilton, ha avviato perciò una raccolta fondi per sostenere due progetti per l’Ospedale Vittore Buzzi.

Il primo, battezzato Zumbimbi, è una struttura d’accoglienza per bambini dai 6 ai 14 anni lontani dai genitori e costretti a trascorrere la quarantena in isolamento, ed è stato realizzato in collaborazione con La Cordata, Comin, Diaconia Valdese, Emergency e Comune di Milano.
I fondi raccolti serviranno anche all’acquisto di attrezzature mediche indispensabili (broncoscopi, laringoscopi e fibroscopi) per il Buzzi, che in queste ore deve far fronte non solo alle esigenze dei piccoli ricoverati, ma anche a un crescente numero di adulti accolti nelle nuove sale di terapia intensiva.
“La situazione dei bambini privati dell’affetto dei genitori, costretti a vivere con la paura di perderli a causa della malattia, è terrificante”, dichiara Paolo Ferrara, direttore generale di Terre des Hommes. “Con la creazione di questo fondo vogliamo garantire cure immediate, ma anche la risposta a quei bisogni di accoglienza, ascolto e protezione dei bambini che nei primi giorni dell’emergenza nessuno aveva considerato”.
Per contribuire con donazioni online, è stato aperto il sito emergenzabambini.it.