Mediaset, Publitalia acquisisce Beintoo (addressable adv) e si posiziona sullo scacchiere internazionale

Il gruppo di Cologno Monzese non si ferma. Dopo la notizia della crescita della quota del gruppo Mediaset in Prosieben – che conferma l’ampiezza geografica del disegno di sviluppo strategico – è arrivata anche quella dell’acquisto da parte di Publitalia di una struttura specializzata nel digitale e nella tecnologia, che inquadra l’orizzonte sempre più allargato e integrato della vocazione della concessionaria guidata dall’amministratore delegato Stefano Sala. Publitalia ’80 ha acquisito Beintoo, una delle principali aziende italiane data driven, con l’obiettivo di rafforzare la propria strategia adtech. L’operazione contribuirà alla costruzione dell’offerta ‘all addressable’ di tutte le concessionarie del Gruppo Mediaset, con l’obiettivo di accompagnare il consumatore attraverso tutti i touch point del customer journey. L’accordo inoltre completa l’approccio omnichannel della concessionaria, grazie agli strumenti di pianificazione e attribuzione di Beintoo.

Le due società lavoreranno fianco a fianco, mantenendo una presenza indipendente sul mercato e supportando le concessionarie della media company con servizi e prodotti complementari. In particolare, Beintoo contribuirà alle strategie di Publitalia ’80 con il suo know-how nella raccolta, nella gestione e nell’elaborazione dei dati nel pieno rispetto delle normative italiane ed europee e della tutela del consumatore. Inoltre, renderà disponibili le innovative tecnologie e piattaforme proprietarie per analisi di location intelligence e di misurazioni omnichannel.

Beintoo, inoltre, potrà avere un accesso più ampio a dati di prima parte (informazioni sulla navigazione e comportamentali) con l’opportunità di distribuire prodotti di ‘location intelligence’ su una più vasta scala, oltre ad affiancare le strategie del Gruppo Mediaset nella sua crescita internazionale.

Sala: “Piattaforme, dati, tecnologie e più efficacia per i nostri inserzionisti”

Stefano Sala ha commentato: “Publitalia ’80 crede fortemente nell’innovazione e la partnership con Beintoo è un’ulteriore conferma della nostra strategia, anche in un momento delicato come quello che stiamo attraversando. L’acquisizione di questo nuovo partner ci consente di essere ancora più forti e aggiungere valore alla nostra offerta integrata, includendo nuove piattaforme, dati e tecnologie che permetteranno ai nostri inserzionisti di comunicare con i propri consumatori in modo sempre
più efficace”.

Campana: “La nostra offerta più scalabile, un respiro più internazionale”

Andrea Campana, CEO Beintoo ha per converso dichiarato: “Siamo entusiasti di questo nuovo progetto. L’ingresso di Publitalia come partner industriale ci permette di attuare un piano strategico di più lungo respiro sulla raccolta e l’analisi di dati comportamentali e sul consolidamento della piattaforma di location intelligence. L’accordo, che prevede la presenza del management nella compagine azionaria, rappresenta una maggiore scalabilità della nostra offerta e ci accompagnerà in un piano di internazionalizzazione. A beneficio dei nostri clienti e dell’industry del marketing e dell’advertising”.

Colombo: “Rafforzate le sinergie cross-mediali che già coinvolgono i nostri mezzi addressable”

Paola Colombo, General Manager Adtech & Business Development Publitalia ’80 ha infine commentato: “I benefici dell’operazione sono destinati a rafforzare le sinergie cross-mediali che già
coinvolgono i nostri mezzi addressable: le TV connesse attraverso i formati ADD+ di
Publitalia, il network digitale Mediamond, il network di Digital Out of Home e la radio digitale
con Max, Mediamond Audio Exchange. La collaborazione con Beintoo ci permetterà di avere a disposizione strumenti avanzati per identificare le migliori strategie per le campagne e per renderci ancora più efficaci ed efficienti sia nei confronti dei nostri utenti, che riceveranno messaggi sempre più legati ai loro interessi e alle loro passioni, sia nei confronti dei nostri advertiser, che hanno così modo di massimizzare gli investimenti pubblicitari, comunicando solo con i consumatori a target”.

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