Ricordo di Pierpaolo Micheletti, una eccellenza del mondo della comunicazione

Paolo Landi ci ha inviato un ricordo di Pierpaolo Micheletti, morto improvvisamente il 28 marzo a 83 anni.

“Pierpaolo Micheletti, fondatore dell’agenzia Creative Media e figura di spicco del mondo pubblicitario italiano e internazionale, aveva iniziato come direttore comunicazione del gruppo Zegna, e aveva fondato la sua agenzia a fine anni ’80, stringendo un sodalizio professionale con Oliviero Toscani e con il grafico Salvatore Gregorietti. Insieme hanno curato per oltre venti anni la comunicazione del gruppo Benetton.

Ma Micheletti ha dato impulso alla sua attività di consulente strategico sommando altre, significative esperienze professionali con aziende come Prenatal, Dolce & Gabbana, OVS, UPIM, Coin, Cosmoprof Worldwide Bologna, Bata. La consuetudine con questi gruppi internazionali, soprattutto la fiducia che Luciano Benetton aveva sempre riposto in lui, ne aveva fatto uno specialista dell’OOH, la sua conoscenza di Paesi “difficili” come la Russia, i Paesi dell’Est, gli Stati Uniti rendevano imprescindibile il suo parere quando le imprese volevano affrontare campagne media in queste aree.

Pierpaolo Micheletti

Conosciuto e stimato dall’elite imprenditoriale italiana ma sempre estremamente riservato Pierpaolo Micheletti faceva pesare la sua autorevolezza anche con la stampa straniera più accreditata in Italia. Era sempre seduto ai tavoli d’onore nei consueti tour che Le Monde, Die Zeit, The New York Times organizzano per incontrare gli investitori italiani.

Teorico del “piccolo è bello” era un punto di riferimento anche per le grandi agenzie pubblicitarie che si servivano di Creative Media quando desideravano offrire a un loro cliente un piano di comunicazione “dedicato”, “tailor made”, specialità in cui Micheletti era maestro. Tre anni fa aveva subito la morte in un incidente stradale di un suo giovane figlio, Luigi. Oggi l’anima di Creative Media resta Daniela, la sua unica figlia femmina (ha un altro figlio, Stefano che lavora altrove) e il gruppo di specialisti che Micheletti ha saputo tirar su alla sua scuola” .

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Partnership tra PubMatic e LiveRamp su Identity Hub per una migliore addressability su nuovi canali

Partnership tra PubMatic e LiveRamp su Identity Hub per una migliore addressability su nuovi canali

Italiaonline lancia Libero Annunci, motore di ricerca che aggrega gli annunci di case, automobili e lavoro

Italiaonline lancia Libero Annunci, motore di ricerca che aggrega gli annunci di case, automobili e lavoro

Forex Media Srl diventa Money.it Srl e continua la corsa con un aumento di capitale

Forex Media Srl diventa Money.it Srl e continua la corsa con un aumento di capitale