Buon compleanno Skuola.net! Da 20 anni sempre al fianco degli studenti

contenuto sponsorizzato

Nata come sito di scambio di appunti, per mano di due compagni di classe, nel tempo Skuola.net è rapidamente diventata un punto di riferimento per il mondo edTech, crescendo ed evolvendo in un ecosistema composito e versatile: sito d’informazione, marketplace, fornitore di servizi per gli studenti, agenzia per i brand che vogliono comunicare con il target dei giovani. Anticipando quella svolta digitale che oggi è sotto gli occhi di tutti

Proprio in questi giorni l’Italia si sta accorgendo dell’importanza strategica, quasi cruciale, della didattica online. Negli stessi giorni, per una curiosa coincidenza, si festeggia un anniversario importante per una delle realtà che per prime nel nostro Paese ha creduto in questo settore. Skuola.net, il portale edTech di riferimento per gli studenti di tutte le età, spegne 20 candeline. Con la conferma della bontà di quell’intuizione che, nel 2000, portò due compagni di classe a creare un sistema per condividere in Rete con i vicini di banco appunti e consigli per lo studio. “In questo momento contiamo oltre 700.000 accessi unici ogni giorno su tutto il network Skuola.net, grazie all’esplosione della didattica a distanza – spiega Marco Sbardella, Co-founder e Head of Marketing & Business Development dell’azienda – Tutte le scuole la stanno facendo e questa situazione porterà a un punto di svolta, con la maggior diffusione di questa metodologia di insegnamento”.

 

Vent’anni fa sembrava un azzardo, il tempo gli ha dato ragione. Questo grazie all’impegno costante nel far crescere il brand Skuola.net. Da quel momento, infatti, ne è passata di acqua sotto i ponti. Un percorso che ha viaggiato parallelamente alle tante trasformazioni che ha vissuto il mondo dell’istruzione. Il sito, nato su misura per la propria classe, che si estende a tutta la scuola. E che quasi subito diventa nazionale, a disposizione di tutti quelli che volevano consultare contenuti didattici in qualsiasi materia scolastica o universitaria oppure caricare i propri appunti. Secondo quell’idea di ‘collaborazione’, di sharing economy, che è poi diventata negli anni a venire il marchio di fabbrica di migliaia di imprese sul web. Il passo successivo è la creazione di una community per far dialogare i ragazzi online. Successivamente arrivano il Diario e le App per mobile. “Con Skuola.net – sottolinea Sbardella – abbiamo innovato la didattica digitale”. Quando Wikipedia ancora non esisteva e Google era agli albori.

 

 

I numeri lo confermano. Oggi il sito, facente parte del network Mediamond, può contare su un seguito davvero importante: 5,5 milioni di utenti unici al mese (dato medio unique browser mensili rilevata da Google Analytics), 2,5 milioni di iscritti al portale, 2 milioni di follower sui social network, 1 milione di download per le App, 50.000 copie di tiratura per il diario cartaceo e più di 200.000 contenuti user generated content caricati dai ragazzi sul sito. Per dare un parametro, gli studenti di scuole secondarie e università in Italia sono 6 milioni.

Un altro filone strategico di sviluppo del brand è l’informazione. La chiave che l’ha resa una fonte attendibile e, per questo, ascoltata non solo tra i più giovani ma anche tra gli adulti e gli addetti ai lavori. Perché da oltre un decennio Skuola.net è anche una testata giornalistica – diretta da Daniele Grassucci, altro Co-founder e Head of Content and Communication – che ha una duplice missione: aggiornare gli studenti su tutto quello che accade nel mondo scuola (e non solo) e far conoscere ai più grandi la Generazione Z e i Millennials. Per questo la sua utenza oggi può vantare anche molti genitori, docenti e adulti in generale.

Una leva potente che gli ha permesso di imbastire rapporti di stretta collaborazione con alcune tra le principali testate online. Skuola.net, attualmente, è content provider di realtà di primo piano quali Ansa (sito Internet e agenzia), Fanpage.it, LaStampa.it, HuffingtonPost.it, Leggo.it, Linkiesta.it, Tgcom24.it, Tpi.it. Inoltre, grazie alle costanti attività di ricerca svolte sugli utenti della propria community, è a sua volta una voce puntualmente citata e interpellata da media generalisti e di settore. Nel 2019 la sua rassegna stampa conta oltre 3.500 citazioni complessive tra Tv, Radio, Carta stampata, Siti web. A cui si aggiungono un centinaio di interviste e interventi che il direttore o i giornalisti della redazione sono chiamati a svolgere ogni anno.

Un ecosistema informativo di cui fanno parte, oltre all’area news, i canali social e una web Tv – la Skuola | Tv – che organizza live settimanali, che vedono coinvolti ospiti vip, youtuber, influencer ed esponenti della politica. Non è un caso che, solo nell’ultimo anno ministri, leder di partito, lo stesso premier Conte hanno scelto la piattaforma per parlare a questo target, sempre difficile da intercettare. Ma non è finita: Skuola.net negli anni si è accreditata anche come partner delle Istituzioni e collabora attivamente per attività di comunicazione con la Polizia di Stato e il ministero dell’Istruzione; inoltre, fa’ parte del Consorzio Generazioni Connesse Safer Internet Center Italiano – ovvero il nucleo italiano, coordinato dal MI, responsabile delle azioni – sostenute dalla Commissione Europea – per l’educazione e sensibilizzazione verso un uso di Internet più sicuro e consapevole. Ed è partner di Facebook per attività di ricerca e comunicazione sul target giovani.

Dopo la testata giornalistica ecco arrivare un altro tassello fondamentale nella strategia di Skuola.net: il marketplace, che si sdoppia. Da un lato lo Store Appunti Universitari, per vendere e comprare appunti. Dall’altro Skuola.net | Ripetizioni, una piattaforma per la prenotazione e l’acquisto di lezioni private, che ad oggi coinvolge oltre 30.000 tutor. Proprio con Skuola.net | Ripetizioni, l’azienda ha recentemente aderito al progetto “Solidarietà Digitale”, promosso dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione per far fronte all’epidemia di Coronavirus. La società ha messo a disposizione degli studenti e delle loro famiglie dei coupon sconto per prenotare ripetizioni da svolgere online, per un ammontare complessivo di 1 milione di euro di bonus. “Vogliamo essere vicini ai giovani anche con questa iniziativa”, dice Sbardella.

Crescere, insieme”: questa la filosofia di Skuola.net. Che spinge tutto il team a non fermarsi mai. “Stiamo puntando a lavorare sempre meglio sulla nostra offerta commerciale – assicura Sbardella – a migliorare i nostri prodotti e ad aumentare il numero dei clienti. Abbiamo chiuso il 2019 con un incremento del 30% del fatturato. Cresciamo a doppia cifra da moltissimo tempo. Siamo fiduciosi di crescere a doppia cifra anche quest’anno grazie alle recenti acquisizioni al 100% di portali come Matematicamente.it, sito di riferimento per la matematica e Sostudenti.it, sito di lifestyle universitario di ScuolaZoo. Inoltre molti clienti stanno già rinnovando, anche perché la situazione che si è venuta a creare con il Coronavirus ha portato il sito ha registrare ogni giorno il doppio degli accessi rispetto alla media”. Un’occasione unica di visibilità.

I nostri asset (il sito, i social network, la rete di creator con cui collaboriamo, le App, il diario) – conclude Sbardella – ci consentono di raggiungere il target dei giovani in ogni momento. I ragazzi vengono approcciati sempre con valori positivi. Da anni siamo anche un’agenzia specializzata che realizza progetti on field, campagne online, offline, di digital Pr, e progetti di brand journalism. Permettiamo alle aziende di creare le proprie attività con un unico referente che gestisce i vari aspetti dei progetti. Grazie all’azione congiunta con Mediamond, tra quelle che, solo nell’ultimo anno, hanno deciso di scegliere la nostra realtà per progetti speciali annoveriamo brand come Durex, Facebook, Ferrero, Eni, Intesa Sanpaolo. E per i 20 anni realizzeremo una campagna che punterà a mettere ulteriormente in luce il nostro mondo”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Il mondo della comunicazione e dell’impresa reagisce all’emergenza covid-19. Il racconto di manager, pubblicitari, investors, creativi

Il mondo della comunicazione e dell’impresa reagisce all’emergenza covid-19. Il racconto di manager, pubblicitari, investors, creativi

Edicola Digitale B2B VoloEasyReader: leader per legalità, risparmio e produttività

Edicola Digitale B2B VoloEasyReader: leader per legalità, risparmio e produttività

Communication Compass: solidarietà & comunicazione worldwide al tempo del Covid-19

Communication Compass: solidarietà & comunicazione worldwide al tempo del Covid-19