Gianfranco Gambesi, direttore generale di Cantine Riondo

A partire dal 1° aprile 2020 Gianfranco Gambesi è il nuovo direttore generale di Cantine Riondo, società dedicata alla commercializzazione dei vini prodotti da Collis Veneto Wine Group. Succede a Luca Cielo.

Gianfranco Gambesi (a sinistra) insieme a Luca Cielo (a destra)

Gambesi, 53 anni, con un diploma di perito agrario, è da sempre vicino al mondo agricolo e alimentare. Inizia la sua carriera in Zuegg, azienda di produzione di succhi di frutta e confetture, per approdare nel 2001 nel mondo di Casa Zonin, ricoprendo la funzione di direttore acquisti per l’intero gruppo. Entra nel 2010 nella neonata Collis Veneto Wine Group, cooperativa di secondo livello con partecipazioni a vario titolo nelle aziende vinicole e vitivinicole Cielo e Terra, Casa Vinicola Sartori e Cantine Riondo. Per queste aziende crea una centrale di acquisto con l’obiettivo di recuperare efficienza e redditività razionalizzando ed ottimizzando i costi. Dal 2013 segue la ristrutturazione produttivo/industriale di Cantine Riondo, Nel Luglio del 2019 lascia l’incarico in Collis per dedicarsi interamente a Cantine Riondo nel ruolo di vice direttore generale, per diventare, poi, direttore generale a partire da aprile 2020.

“Per tutto il comparto vitivinicolo è un momento di grande incertezza in cui è difficile immaginare
il futuro, ma la determinazione e la proattività dell’azienda, cresciuta in poco tempo fino ad arrivare
ad un fatturato di 44 milioni di euro – dichiara il presidente Claudio Tamellini – ci guideranno verso la
ripresa e verso nuove opportunità di business.” E conclude: “Il futuro non lo stiamo solo immaginando, sono allo studio nuovi progetti per raccontare il grande mondo della cooperazione, il sostegno ai piccoli produttori per disincentivare l’abbandono della terra, l’importanza della filiera, l’efficacia di un’organizzazione commerciale dedicata”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Werner Tietz, vicepresidente R&D di Saet

Werner Tietz, vicepresidente R&D di Saet

Eugenio Giavatto, chief financial officer di Sirti

Eugenio Giavatto, chief financial officer di Sirti

Andris Pavan, direttore di Cortexa

Andris Pavan, direttore di Cortexa