Giornate di transizione per gli italiani, con qualche incoraggiante ma non risolutivo segnale dai dati pomeridiani sull’andamento dell’epidemia da corona virus, quelle di venerdì 3 aprile e sabato 4 aprile. Anche se indubbiamente, sette giorni prima l’atmosfera era stata molto più cupa, caratterizzata dalla Preghiera di Papa Francesco dal sagrato di Piazza San Pietro e poi dal messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Si è tornati, se non altro, sempre in quarantena, ad un’ordinaria straordinarietà.
Nel prime time di venerdì 3 aprile, su Rai1 il film ‘Gifted-Il dono del talento’ ha avuto 5,014 milioni di spettatori ed il 17% di share ed ha lottato alla pari (nel periodo in sovrapposizione), con la finale di ‘Amici’, superando il programma rivale per numero di spettatori.
Su Canale 5 la competizione tra talenti, vinta da Gaia Gozzi, ha riscosso tra le 21.45 e le 25.39 ben 4,822 milioni di spettatori ed il 22,8% di share, prevalendo di poco nel periodo di emissione comune e salendo a percentuali di share oltre il 40% nella fase di aggiudicazione del titolo.
Una prestazione in linea con la media l’ha fatta il telefilm ospedaliero di Rai2 (‘The Good Doctor’ a 2 milioni e 6,15%), staccando il film di Italia 1 (‘Run All Night’ a 1,7 milioni di spettatori e 5,8%). Ma a fare ottime prestazioni sono stati ancora Diego Bianchi con ‘Propaganda Live’ su La7 (a 1,356 milioni e 5,9%) e GianLuigi Nuzzi su Rete4 (‘Quarto Grado’ a 1,467 milioni e 6%); quasi sulla stessa linea ha corso su Rai3 ‘Paesaggi Notturni’ (1,354 milioni e 4,4%).
Al sabato, il 4 aprile, nella sfida tra Rosario Fiorello e Paolo Bonolis, a confronto con programmi tv non inediti, ha vinto nettamente il secondo.
Su Canale 5 ‘Ciao Darwin 8-Terre desolate’ ha raccolto 4,881 milioni ed il 19,3%.
Su Rai1 il film ‘Il meglio di Viva RaiPlay!’ ha avuto 3,795 milioni di spettatori ed il 13,8% di share.
Tra le altre opzioni della serata generalista, questa la graduatoria delle principali altre proposte.
Su Italia 1 ‘Nut Job 2’ ha totalizzato 1,6 milioni di spettatori (5,4%). Su Rai3 ‘Sapiens –Un solo pianeta’ con Mario Tozzi alla conduzione ha raccolto 1,537 milioni di spettatori pari ad uno share del 5,1%. Su Rai 2 ‘Petrolio’ – dedicato al corona virus – ha avuto 1,260 milioni e il 4,6% di share, battendo la concorrenza dello ‘Speciale Stasera Italia WE’ (sotto il milione).