Venerdì 3 e Sabato 4 La finale di Amici corre come il film di Rai1, Bonolis stacca Fiorello

Giornate di transizione per gli italiani, con qualche incoraggiante ma non risolutivo segnale dai dati pomeridiani sull’andamento dell’epidemia da corona virus, quelle di venerdì 3 aprile e sabato 4 aprile. Anche se indubbiamente, sette giorni prima l’atmosfera era stata molto più cupa, caratterizzata dalla Preghiera di Papa Francesco dal sagrato di Piazza San Pietro e poi dal messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Si è tornati, se non altro, sempre in quarantena, ad un’ordinaria straordinarietà.

Nel prime time di venerdì 3 aprile, su Rai1 il film ‘Gifted-Il dono del talento’ ha avuto 5,014 milioni di spettatori ed il 17% di share ed ha lottato alla pari (nel periodo in sovrapposizione), con la finale di ‘Amici’, superando il programma rivale per numero di spettatori.

Su Canale 5 la competizione tra talenti, vinta da Gaia Gozzi, ha riscosso tra le 21.45 e le 25.39 ben 4,822 milioni di spettatori ed il 22,8% di share, prevalendo di poco nel periodo di emissione comune e salendo a percentuali di share oltre il 40% nella fase di aggiudicazione del titolo.

Una prestazione in linea con la media l’ha fatta il telefilm ospedaliero di Rai2 (‘The Good Doctor’ a 2 milioni e 6,15%), staccando il film di Italia 1 (‘Run All Night’ a 1,7 milioni di spettatori e 5,8%). Ma a fare ottime prestazioni sono stati ancora Diego Bianchi con ‘Propaganda Live’ su La7 (a 1,356 milioni e 5,9%) e GianLuigi Nuzzi su Rete4 (‘Quarto Grado’ a 1,467 milioni e 6%); quasi sulla stessa linea ha corso su Rai3 ‘Paesaggi Notturni’ (1,354 milioni e 4,4%).

Al sabato, il 4 aprile, nella sfida tra Rosario Fiorello e Paolo Bonolis, a confronto con programmi tv non inediti, ha vinto nettamente il secondo.

Su Canale 5 ‘Ciao Darwin 8-Terre desolate’ ha raccolto 4,881 milioni ed il 19,3%.

Su Rai1 il film ‘Il meglio di Viva RaiPlay!’ ha avuto 3,795 milioni di spettatori ed il 13,8% di share.

Tra le altre opzioni della serata generalista, questa la graduatoria delle principali altre proposte.

Su Italia 1 ‘Nut Job 2’ ha totalizzato 1,6 milioni di spettatori (5,4%). Su Rai3 ‘Sapiens –Un solo pianeta’ con Mario Tozzi alla conduzione ha raccolto 1,537 milioni di spettatori pari ad uno share del 5,1%. Su Rai 2 ‘Petrolio’ – dedicato al corona virus – ha avuto 1,260 milioni e il 4,6% di share, battendo la concorrenza dello ‘Speciale Stasera Italia WE’ (sotto il milione).

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Mercato del Libro, nel lockdown perso l’85% delle vendite. Aie: a fine anno rischio calo del fatturato tra i 650 e i 900 milioni

Mercato del Libro, nel lockdown perso l’85% delle vendite. Aie: a fine anno rischio calo del fatturato tra i 650 e i 900 milioni

Gad Lerner trasloca al ‘Fatto’: “scelta obbligata”; “Exor ha optato per la monarchia assoluta”

Gad Lerner trasloca al ‘Fatto’: “scelta obbligata”; “Exor ha optato per la monarchia assoluta”

Radio, a marzo investimenti pubblicitari in picchiata, -41,6%. Fcp-Assoradio: primo trimestre -8,9%

Radio, a marzo investimenti pubblicitari in picchiata, -41,6%. Fcp-Assoradio: primo trimestre -8,9%