Alessio Facondo, amministratore delegato del gruppo Fimer

Dal primo aprile 2020, Alessio Facondo ricopre la carica di amministratore delegato del gruppo Fimer.
Nel suo ruolo riporta direttamente al Cda prendendo il posto di Filippo Carzaniga, nominato presidente e membro del board.

La nomina fa parte di una più ampia strategia attuata dal Gruppo per rafforzare il team di gestione e dare impulso alla crescita dell’azienda su scala globale.
In precedenza Facondo ha lavorato in SelexEs SpA, è stato senior vice president production e poi amministratore delegato di AgustaWestland, e amministratore delegato della divisione Aerostrutture di Leonardo Finmeccanica SpA.

Alessio Facondo

Contestualmente il board ha annuncia anche le nomine di Carlo Corollo a chief people officer dal 1° marzo 2020 e Corrado Cusaro a group chief financial officer.

Corollo ha un’esperienza internazionale, avendo lavorato per Ferrero in Lussemburgo e poi 19 anni in Stanley Black & Decker dove ha ricoperto diverse posizioni nelle risorse umane, tra cui regional HR director e vice president HR per l’Europa.

Cusaro, che ricopre effettivamente la sua nuova posizione da dicembre 2019, con la responsabilità finanziaria, fiscale e contabile del gruppo, ha iniziato la sua carriera professionale come senior auditor in PWC e dopo due anni in Sitindustrie Group come tax group accounting è andato in Prelios Spa come senior tax advisor. Nel 2013 ha iniziato a lavorare per Sinterama Group, multinazionale del settore tessile, dove ha trascorso gli ultimi sei anni. Arrivato come cfo Foreign Companies, quattro anni dopo è stato nominato Group cfo.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Mauro Carchidio, direttore immobiliare e sviluppo sostenibile di Leroy Merlin Italia

Mauro Carchidio, direttore immobiliare e sviluppo sostenibile di Leroy Merlin Italia

Luca Livraghi, ethics & compliance director di Takeda Italia

Luca Livraghi, ethics & compliance director di Takeda Italia

Gabriella Oppedisano ai Rapporti con i media di Cdp

Gabriella Oppedisano ai Rapporti con i media di Cdp