Il progetto lombardo Storylab lancia il nuovo bando per giovani autori di cinema e tv

Chiusa la seconda edizione di Milano Pitch lo scorso febbraio, dove 20 giovani autori lombardi hanno presentato i loro progetti inediti a 47 delle maggiori aziende dell’editoria e a note case di produzione televisive e cinematografiche in Italia, il progetto Storylab – nato nel 2018 a supporto dell’industria dell’audiovisivo e dell’editoria nel territorio lombardo – lancia la seconda edizione del bando ‘StoryLab Development Grants’: per i vincitori, in palio un importo complessivo di 37.000 euro, il supporto di un tutor di progetto e sessioni gratuite di training on the job.

Il bando, spiega un comunicato, è pensato allo scopo di sostenere i progetti di scrittura cinematografica e televisiva di giovani autori ed è organizzato dall’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (Almed) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Fondazione Milano Scuole Civiche, con il sostegno di Fondazione Cariplo e di due case di produzione milanesi, Colorado Film e 3Zero2 Tv.

Il concorso è rivolto a candidati che non abbiano ancora compiuto 45 anni al momento della presentazione del progetto e che si siano diplomati o laureati presso Scuole di Cinema o Università (qualsiasi facoltà e corso di laurea) del territorio lombardo o che siano residenti in Lombardia. La partecipazione al concorso è gratuita. È possibile candidarsi solo ed esclusivamente via e-mail entro le ore 12.00 del 15 maggio 2020 all’indirizzo storylab.candidature@unicatt.it specificando nell’oggetto ‘CANDIDATURA StoryLab’ e inviando un soggetto di massimo 20.000 caratteri (spazi compresi) del progetto che si vuole presentare (film o serie televisiva) e le prime 7-8 pagine della sceneggiatura.

Storylab

Oltre a un finanziamento economico (per un premio complessivo di 37.000 euro ai progetti selezionati, non meno di 4 e non più di 8), il bando prevede anche l’assegnazione di un tutor di progetto (retribuito da StoryLab) che aiuti l’autore a passare da un soggetto o da un trattamento promettente a una sceneggiatura ben articolata in termini narrativi e produttivi, così da risultare un progetto industriale valido da presentare a potenziali finanziatori. Inoltre, i vincitori potranno partecipare gratuitamente ad alcune giornate di training on the job con professionisti di livello internazionale e potranno presentare i risultati del loro lavoro alla terza edizione del Milano Pitch, già previsto per febbraio 2021. La giuria sarà composta da professionisti con ampia esperienza nel settore dell’audiovisivo e comunicata sui siti di Almed e della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. I risultati saranno pubblici entro 60 giorni dalla data di scadenza del bando.

Diretto dal prof. Armando Fumagalli, direttore del Misp (Master in International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica), e dalla prof.ssa Minnie Ferrara, direttrice dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, il progetto StoryLab rappresenta uno sforzo a supporto dell’industria audiovisiva nel territorio lombardo, intervenendo su quello che è spesso un punto debole della filiera ovvero la fase di sviluppo: il passaggio dal soggetto alla sceneggiatura, la riscrittura della sceneggiatura e il coinvolgimento di partner industriali e finanziari sul progetto film o serie tv.

Tutte le informazioni sul bando e sui documenti richiesti su http://almed.unicatt.it e su www.fondazionemilano.eu/cinema/.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Alfasigma lancia un contest per giovani giornalisti con una borsa di studio nella redazione di Open

Alfasigma lancia un contest per giovani giornalisti con una borsa di studio nella redazione di Open

Access Live Communication, Max Up, Us Up e Radio insieme per il progetto Drive-In Milano

Access Live Communication, Max Up, Us Up e Radio insieme per il progetto Drive-In Milano

ilLibraio.it cresce e si rinnova: più sezioni e newsletter personalizzate

ilLibraio.it cresce e si rinnova: più sezioni e newsletter personalizzate