Calcio: Fifa verso proroga stagione a tempo indeterminato

Condividi

La Fifa si prepara ad annunciare una proroga a tempo indeterminato della stagione 2019-20 in tutto il mondo a seguito della pandemia di coronavirus. Ne è convinto il portale sportivo ‘The Athletic’, secondo cui dalle indicazioni della federazione saranno influenzate anche la prossima finestra di mercato e i contratti in scadenza.

In sostanza la Fifa – in considerazione del fatto che la diffusione del Covid-19 è diversa in ogni paese nei tempi e nella profondità del contagio – permetterà all’autorità calcistica di ciascun paese di determinare quando poter terminare i rispettivi tornei nazionali, modificherà le date del mercato estivo dei trasferimenti, e autorizzerà i club a prorogare temporaneamente i contratti in scadenza al 30 giugno, se necessario.

Gianni Infantino (Foto Ansa – EPA/CHRISTOPHE PETIT TESSON)

Lo scenario peggiore, ovvero l’annullamento dei tornei, non è completamente fuori discussione, ma la flessibilità che verrà offerta dal piano studiato dalla Fifa riduce considerevolmente la possibilità che le stagioni vengano annullate del tutto.