Sony Music Italia e l’agenzia MNcomm lanciano dopcast, produttore di podcast e vodcast

Si chiama dopcast il nuovo produttore di podcast e vodcast, nato dalla collaborazione tra Sony Music Italia e la società di comunicazione MNcomm. Il progetto propone contenuti originali con una linea editoriale che pone al centro il talent oltre alle storie, e i temi spaziano dalla musica al costume, dalla tv all’attualità, dal crime al food, fino al lifestyle.

La distribuzione dei contenuti dopcast, spiega un comunicato, è affidata a Sony Music Entertainment e raggiungerà i principali canali digitali di distribuzione di podcast: Apple, Podcasts, Spotify, Google Podcasts, Castbox, Overcast, Pocket Casts, Podcast Addict, Stitcher.  Inoltre la versione vodcastv del racconto sarà spesso veicolata attraverso le properties social e youtube degli artisti coinvolti, per aumentare il bacino di utenza del contenuto e per accrescere l’interesse delle aziende, altro elemento chiave del modello di business di dopcast. I dati aggregati che ne derivano, infatti, delineano un’utenza più ampia e misurabile di appeal per quei brand che si affacciano per la prima volta al mondo dei podcast.

Logo Dopcast

Dopo il lancio a marzo de ‘L’Asciugona’, podcast-vodcast di Lodovica Comello dal tono ironico e dissacrante sul mondo della gravidanza e della maternità (con oltre 1 milione e mezzo di views e segnalato tra i contenuti più interessanti dai principali canali di distribuzione), arriva ‘Salta Intro’ a cura di Diego Castelli e Marco Villa. Il programma passa in rassegna tutte le serie tv da vedere, ma anche quelle da evitare, con un appuntamento fisso mensile per fare il punto su tutte le novità e approfondimenti dedicati alle serie del momento. Il tutto a cura dei due autori di Serialminds.com, sito italiano dedicato al mondo delle serie tv, che quest’anno compie dieci anni di attività. Nel primo episodio, Marco e Diego passeranno in rassegna le serie tv partite a marzo e tutte le novità di aprile. Il primo episodio è disponibile da oggi sulle principali piattaforme di distribuzione di podcast e a seguire in versione vodcast sui social di Serialminds.

La raccolta pubblicitaria di questa iniziativa è affidata alla concessionaria di pubblicità 24 Ore System, guidata da Federico Silvestri, che cura la raccolta per i mezzi del Gruppo 24 Ore e di un selezionato network di editori terzi di qualità sia carta sia digital, nazionali ed esteri.

Dopcast è anche sui social alla pagina Facebook –  facebook.com/dopcastitaly e su Instagram –
instagram.com/dopcastitaly. L’ hashtag ufficiale è #dopcast.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Presentato oggi alle 18 in streaming l’istant book ‘L’altro virus – Comunicazione e disinformazione al tempo del Covid-19’

Presentato oggi alle 18 in streaming l’istant book ‘L’altro virus – Comunicazione e disinformazione al tempo del Covid-19’

Sole 24 Ore lancia due podcast per raccontare l’impatto del Coronavirus su economia e affetti

Sole 24 Ore lancia due podcast per raccontare l’impatto del Coronavirus su economia e affetti

Citynews vara sei brand channel dedicato al mondo pets con Arcaplanet

Citynews vara sei brand channel dedicato al mondo pets con Arcaplanet