Il lockdown fa crescere l’ascolto dei neo-canali. Boom per Tv2000, che raddoppia gli spettatori

La crescita del consumo di televisione legata al lockdown premia anche i ‘neo-canali’. Dopo le tv generaliste, che guidano la classifica, le emittenti più viste sono Tv8 e Nove, ma alle loro spalle balza Tv2000, il canale della Cei che vede raddoppiare i propri ascolti rispetto a un anno fa. E’ una delle indicazioni più interessanti che emerge dall’analisi dell’andamento dell’Auditel durante l’emergenza Covid elaborata dallo Studio Frasi.

Dal 9 marzo al 12 aprile, la top 20 dei neo-canali registra sempre il segno più. Dopo Tv8, con 248mila spettatori in media nell’intera giornata (+20.89% rispetto allo stesso periodo di un anno fa) e Nove, con 216mila spettatori (+39.52%), sul terzo gradino del podio troviamo la new entry Tv2000, forte di un palinsesto dedicato alla Chiesa e alle funzioni religiose, ma anche all’intrattenimento composto: con 194mila spettatori di media giornaliera, raddoppia il proprio seguito (+107%) rispetto al 2019, quando era undicesima con 93mila spettatori di media.

Dopo il grande impatto del rito della Via Crucis (che solo su Rai1 ha sfiorato gli 8 milioni di spettatori e il 26% di share), notevole l’interesse per la Messa di Pasqua celebrata da Papa Francesco: su Rai1 ha raccolto 6,4 milioni di spettatori con il 37.09% (risultando il programma più visto della giornata, dopo il Tg1 della sera e quello delle 13,30) e 441mila su Tv2000. L’anno scorso la Messa di Pasqua fu seguita da 2,3 milioni di persone su Rai1, da 193mila su Tv2000.

“La cospicua crescita è da attribuire alla situazione particolare che si sta vivendo in Italia e nel mondo. La scienza, forse, da sola non basta a risolvere la faccenda e in tanti cercano risposte nella religione e nella spiritualità”, commenta Francesco Siliato, responsabile dell’Osservatorio dello Studio Frasi.

Tornando ai neo-canali, Iris diventa quarta rete nelle preferenze del pubblico (188mila spettatori) e supera Real Time (187mila spettatori) grazie ad un incremento d’ascolto del 73%.
Cresce anche il seguito di Paramount Network che sale di cinque posizioni e va ad occupare il decimo posto con 144mila spettatori (+65.32%). Tra il sesto e il nono posto si trovano quattro canali Rai, nell’ordine, Rai Premium (181mila spettatori, +41.64%), Rai4 (177mila, +48.60%), RaiNews e Rai Movie (170mila, +58.32%), tutti con un incremento degli ascolti superiore al 40%, con Rai News a +196%.

In generale, con l’attenzione sull’emergenza si conferma l’incremento a tre cifre per i canali all news, con un +242% per Sky Tg24 e un +160% per TgCom 24.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Raimondo Zanaboni lascia la guida della pubblicità Rcs.  “Nuovo percorso professionale”

Raimondo Zanaboni lascia la guida della pubblicità Rcs. “Nuovo percorso professionale”

Repubblica: candidati al Cdr scelti il 5 giugno, eletti entro il 15

Repubblica: candidati al Cdr scelti il 5 giugno, eletti entro il 15

Trump vara la stretta sui social: sono monopoli; con interventi sui post assumono posizioni editoriali

Trump vara la stretta sui social: sono monopoli; con interventi sui post assumono posizioni editoriali