Parte Orientaserie.it, sito di Corecom per famiglie ed educatori

E’ on air, a partire dal 16 aprile 2020, Orientaserie (www.orientaserie.it), sito dedicato agli appassionati di serie tv e indirizzato in modo particolare a famiglie e educatori, che potranno orientarsi in questo tipo di offerta televisiva seguita soprattutto da giovani.

Il nuovo sito, realizzato in collaborazione con il Master in International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica, è stato presentato dalla responsabile Aiart (Associazione cittadini mediali), Stefania Garassini, e dalla presidente del Comitato Regionale per le Comunicazioni, Marianna Sala, che hanno promosso l’iniziativa.

“Il mondo delle serie TV nel quale gli adolescenti trascorrono ormai una buona parte del loro tempo libero è in continua evoluzione, ricco di servizi e prodotti sempre nuovi, sui quali è ormai difficile rimanere aggiornati – ha sottolineato la prof. Garassini, docente di Editoria multimediale e Digital Journalism all’Università Cattolica – E’ importante quindi che tutti coloro che a vario titolo hanno a che fare con i ragazzi siano informati sulle storie e i personaggi più seguiti, perché parlarne con cognizione di causa può essere l’inizio di un dialogo proficuo che non tralascia anche temi difficili : da qui, l’idea di realizzare uno strumento di consultazione facile, documentato e affidabile” .

Stefania Garassini, responsabile editoriale di Orientaserie

A supporto dell’iniziativa è intervenuto il Comitato Regionale per le Comunicazioni, nell’ambito dell’attività per la tutela dei minori nel settore dell’audiovisivo.

“Con questa realizzazione rivolta a questo specifico prodotto come le serie TV – ha sottolineato la presidente del Corecom Sala – si viene a colmare una lacuna nell’ambito delle iniziative a tutela dei minori, mettendo a disposizione delle famiglie e di tutte le figure educative un adeguato strumento che le aiuti a capire e scegliere nella molteplicità dell’ offerta di serie tv, caratterizzata ormai spesso da realizzazioni di alto livello, incentrate su tematiche anche piuttosto impegnative quanto a contenuti e impianto narrativo, oltre che emotivamente complesse”.

Inoltre, Orientaserie si affida alla supervisione scientifica del prof. Armando Fumagalli, ordinario di Semiotica e docente di Storia e linguaggi del cinema internazionale, presso l’Università Cattolica, dove dirige il Master di primo livello in International Screenwriting and Production.

Il sito pubblica recensioni di critici ed esperti e promuove contenuti adatti alla visione in famiglia, per le varie età, offrendo le informazioni necessarie per valutare i prodotti più popolari e poter così esprimere un primo giudizio fondato, scegliendo in modo critico e consapevole cosa vedere. Le recensioni ospitano schede di analisi e offrono un primo giudizio di sintesi seguito da un’analisi articolata, che prende in considerazione le varie stagioni di ogni serie. Vengono anche segnalati i temi di discussione che possono nascere dalla visione in famiglia, a scuola o in ambienti formativi.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

I quotidiani di Editoriale Nazionale regalano lo speciale “Orizzonte Rinascimento”

I quotidiani di Editoriale Nazionale regalano lo speciale “Orizzonte Rinascimento”

Sostenibilità. Classifica delle auto più ‘verdi’ secondo il test Green Ncap. Sul podio Renault Zoe e Hyundai Kona

Sostenibilità. Classifica delle auto più ‘verdi’ secondo il test Green Ncap. Sul podio Renault Zoe e Hyundai Kona

Sostenibilità. Primaprint vince il premio Emas Italia 2020

Sostenibilità. Primaprint vince il premio Emas Italia 2020