19 aprile L’Allieva prevale. D’Urso, Fazio e Giletti (nell’ordine) su Covid

Vince, andando oltre le previsioni, Alessandra Mastronardi in replica, con gli italiani che mostrano di volersi distrarre, se mai fosse possibile, dalla realtà drammatica e la preferiscono ai vari ‘live’ di attualità. Stefano Patuanelli ma anche Giulio Gallera da Fabio Fazio. Giorgia Meloni e tanti governatori da Barbara D’Urso (ma anche Antonella Elia). Matteo Salvini da Massimo Giletti. Tante discussioni e tante polemiche, ieri in prima serata, con la tv che certifica (e alimenta?) una sostanziale disunione sui temi della pandemia.

Prima domenica dopo Pasqua, quella del 19 aprile, con i tempi della ‘fase 2’ di Covid-19 e poi rapporti tra governo e stato da una parte e amministratori regionali dall’altra come tema centrale nei programmi di approfondimento. In prime time, la griglia delle principali generaliste prevedeva una fiction Rai abbastanza cult in replica, tre film, e poi Fazio, D’Urso e Giletti sul fronte corona virus. Secondo i meter di Auditel è prevalsa chiaramente l’ammiraglia pubblica.

In prime time ha vinto con un buon margine ‘L’Allieva2’, con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale tra i protagonisti, che ha portato Rai1 a 4,161 milioni di spettatori ed il 15,5% di share.

Su Canale 5 a ‘Live Non è la D’Urso’ sono stati ospiti di Barbara D’Urso tra gli altri Mario Giordano, Gianluigi Nuzzi, Alda D’Eusanio, i responsabili dell’azienda di Pomezia che hanno portato avanti il progetto del vaccino ‘italiano’, Giorgia Meloni, Giovanni Toti, Massimo Galli, Stefano Bonaccini, Nello Musumeci, Annamaria Bernini, Giulio Gallera, Stefano Buffagni, e poi Raffaele Leone, Fiordaliso ed il padre, ma anche i ‘famosi’ Antonella Elia, Adriana Volpe, Paolo Ciavarro e Clizia Incorvaia. E l’inventore delle paratie di plexigas per la spiaggia (con la moglie).

Così organizzato il programma ha avuto 2,6 milioni di spettatori ed il 12,9%.

Su Rai2 il talk di Fabio Fazio ha ospitato tra gli altri Zucchero Fornaciari, Roberto Burioni, Walter Ricciardi, Giulio Gallera, Stefano Patuanelli, Carlo Bonomi, Gabriele Gravina, Elena Cattaneo, con in coda, prima delle 23.00, Luciana Littizzetto, le risposte urbi et orbis di Burioni, e quindi Alfonso Fuggetta.

Così confezionato ‘Che tempo che fa’ ha avuto 2,5 milioni e l’8,7% con la parte finale a 1,752 milioni e l’8,2% (trasmettendo in diretta il giorno di Pasqua, Fazio aveva avuto 3,032 milioni di spettatori ed il 10,4%, con la parte finale a 2,035 milioni e 9,2%).

Su La7 ‘Non è L’Arena’ con Massimo Giletti alla conduzione ha posto subito in avvio la domanda se fosse meglio la ‘Libertà o la sicurezza’. Ci sono stati tra gli ospiti, in apertura Vittorio Sgarbi e Alessandro Cecchi Paone, e poi Matteo Salvini, Giulio Tarro, Luca Telese, Annalisa Chirico, Alessandro Sallusti, Peter Gomez, Gessica Costanzo, Lapo Elkann, Paolo Cento, Ugo Salerno e Giuseppe Ghisolfi, Audenzo Rizzuto, Pier Paolo Sileri, Nunzia De Girolamo, Jasmine Cristallo e Giuseppe Serravezza.

Così impostato il programma ha totalizzato 1,820 milioni di spettatori e l’8,2% nella prima parte e 1,384 milioni ed il 6,8% nella seconda parte. Ma ecco la graduatoria dei film.

Su Italia 1 ‘Ti presento i miei’ con Robert De Niro e Ben Stiller ha raccolto ben 1,858 milioni di spettatori e il 6,6% di share.

Su Rete4 la pellicola ‘The Legend of Zorro’, con Antonio Banderas, Catherine Zeta-Jones, Giovanna Zacarias e Raul Mendeza 1,290 milioni di spettatori e il 5,1% Mentre su Rai3 ‘Birdman’ con Michael Keaton, Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough, ha riscosso 772 mila spettatori e il 2,7%. Meglio del titolo sulla terza rete ha fatto su Tv8 ‘I Delitti del BarLume – Hasta pronto Viviani’ (796mila spettatori e 2,9%), mentre su Giallo ‘Profiling’ ha totalizzato 665mila spettatori ed il 2,4%.

Al pomeriggio, era accesa l’ammiraglia e la proposta pubblica: su Rai1Domenica In’ a 3,870 milioni e il 18,3% nella prima parte e 3,346 milioni con il 18,3% nella seconda; ‘Da Noi – A Ruota Libera’ invece a 2,9 milioni di spettatori con il 15,3% con Giancarlo Magalli ospite di Francesca Fialdini. Su Rai3 ‘Kilimangiaro – Il Grande Viaggio’ è stato seguito da 1,219 milioni di spettatori (6,9% di share), ‘Kilimangiaro’ da 1,689 milioni di spettatori (9%).

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Repubblica: candidati al Cdr scelti il 5 giugno, eletti entro il 15

Repubblica: candidati al Cdr scelti il 5 giugno, eletti entro il 15

Trump vara la stretta sui social: sono monopoli; con interventi sui post assumono posizioni editoriali

Trump vara la stretta sui social: sono monopoli; con interventi sui post assumono posizioni editoriali

De Benedetti presenta ‘Domani’: liberale e democratico. Feltri: indipendente, non neutrale. In arrivo una Fondazione

De Benedetti presenta ‘Domani’: liberale e democratico. Feltri: indipendente, non neutrale. In arrivo una Fondazione