Nbc cede la partecipazione in Euronews mentre prepara il lancio del sul nuovo canale globale con Sky

Dopo circa 3 anni Nbc si sfila da Euronews, il brodcaster europeo di cui era diventata azionista con una quota del 25% – e un investimento da circa 30 milioni di dollari – nel 2017.La mossa, spiega il Financial Times, si lega ai piani di Comcast, gigante telco Usa proprietario di Nbc e di Sky, che nei mesi scorsi ha annunciato la volontà di creare NBC Sky World News, una nuova emittente internazionale rivolta al pubblico inglese, in grado di competere con Cnn e Bbc. Con sede negli studi londinesi di Osterley, il canale supervisionato da Deborah Turness – presidente di Nbc News International e ex editor di Itv News – avrebbe dovuto debuttare questa estate, ma il Covid-19 ha costretto a un cambio nei programmi, posticipando il tutto alla fine dell’emergenza.

Deborah Turness

La quota di Nbc, spiega ancora il quotidiano della City, citando una comunicazione interna del ceo di Euronews Michael Peters, è stata ceduta – per una cifra non specificata – a Media Globe Networks, la società del magnate egiziano Naguib Sawiris, già azionista di maggioranza di Euronews con il 53%. Il restante 12% resta invece in mano ai servizi pubblici e alle autorità locali.

“Mentre la nostra forte identità e attenzione europea ci contraddistingue, Euronews e NBC Sky World News opereranno indubbiamente sullo stesso mercato internazionale di canali di notizie”, ha affermato Peters, definendo l’acquisto di Sawiris un “voto di fiducia” per il broadcaster, anche se l’uscita di Nbc rappresenta un colpo significativo sul canale, che non avrà più accesso alle news dell’emittente americana.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Raimondo Zanaboni lascia la guida della pubblicità Rcs.  “Nuovo percorso professionale”

Raimondo Zanaboni lascia la guida della pubblicità Rcs. “Nuovo percorso professionale”

Repubblica: candidati al Cdr scelti il 5 giugno, eletti entro il 15

Repubblica: candidati al Cdr scelti il 5 giugno, eletti entro il 15

Trump vara la stretta sui social: sono monopoli; con interventi sui post assumono posizioni editoriali

Trump vara la stretta sui social: sono monopoli; con interventi sui post assumono posizioni editoriali