22 aprile De Filippi allunga su Angela. Ma la sorpresa è il film di Rai2

Condividi

Maria De Filippi contro Alberto Angela. Le stesse repliche di sette giorni prima sulle ammiraglie, nella serata tv del 22 aprile, con ‘soltanto’ una trasmissione monotematica sul corona virus in prime time. La sfida chiave era quella tra una replica di Angela junior e il people show di Fascino, con tanti terzi incomodi potenziali, tutti da verificare, a cominciare dalle proposte di Rai2 e Rai3. Ecco come Auditel ha definito la classifica degli ascolti.

Su Canale 5 la seconda puntata in replica dell’ultima edizione di ‘Tu si que vales’, con Maria De Filippi, Gerry Scotti, Teo Mammuccari e Rudy Zerbi nella giuria e Sabrina Ferilli come membro aggiunto, nonché Belen Rodriguez, Alessio Sakara e Martin Castrogiovanni alla conduzione, ha avuto 3,830 milioni e il 17,6%, aggiudicandosi duecentomila spettatori in più e tre decimali di share supplementari rispetto alla settimana precedente.

Su Rai1 la replica di ‘Meraviglie-La penisola dei tesori’, con Alberto Angela protagonista della ricognizione a Matera, sul Monte Bianco e a Pisa, ha conquistato 3,284 milioni ed il 12,2%, con duecentomila spettatori in meno e quattro decimali di share di gap rispetto a sette giorni prima.

Su Rai2 la pellicola family e sentimentale in prima visione ‘Quello che veramente importa’, con Oliver Jackson-Cohen, Camilla Luddington, Jonathan Pryce, ha avuto 2,7 milioni di spettatori e il 9,7% di share ed è stata la vera sorpresa della serata, battendo sia Federica Sciarelli che le altre pellicole in griglia e conquistando il terzo posto virtuale nelle preferenze della platea tv.

Su Rai3 ‘Chi l’ha visto?’, con Federica Sciarelli, con casi ‘normali’ e casi Covid -19 è comunque cresciuto di centomila spettatori e mezzo punto ed ha raccolto 2,150 milioni e l’8,5%.

Su Italia 1 ‘Jurassic Park III’, con Sam Neill, Tea Leoni, William H. Macy, Alessandro Nivola, ha ottenuto 1,7 milioni di spettatori e il 5,9%. Tra gli approfondimenti questo l’ordine di arrivo.

Su Rete 4 ‘Speciale Stasera Italia’, con Barbara Palombelli alla conduzione e tra gli ospiti Nicola Porro, Tobias Piller, Massimiliano Fedriga, Luigi Marattin, Stefano Parisi, Daniela Santanchè, Melania Rizzoli, Vittorio Sgarbi, ha conseguito 1,067 milioni di spettatori e il 3,8%.

Su La7 ‘Atlantide’, con Paolo Mieli ad affiancare Andrea Purgatori e il film ‘Mussolini ultimo atto’ con Rod Steiger, Henry Fonda, Franco Nero, ha totalizzato 983 mila spettatori e 3,8%.

Tra i talk d’informazione, in access – con ‘Un Posto al Sole’ in replica – è stato chiaro il vantaggio di Lilli Gruber su Barbara Palombelli e Manuela Moreno appaiate.

Su La7 ‘Otto e mezzo’, ha riscosso 2,2 milioni e 7,5% con Monica Guerritore, Alessandro De  Angelis, Roberta Villa e Luca Telese tra gli ospiti.

Su Rai ‘Tg2Post’ ha avuto a 1,340 milioni di spettatori e il 4,5% con Andrea Martella e Gavino Moretti.

Su Rete 4 ‘Stasera Italia’ con Giulio Tremonti, Pier Carlo Padoan, Luigi Abete ed Aldo Cazzullo, ha ottenuto 1,4 milioni e 4,9% e 1,277 milioni ed il 4,3%.