Abbonati in crescita per la pay tv in Spagna. Dati Cnmc: a Mediaset e Atresmedia più dell’80% della pubblicità

In Spagna la pay tv chiude il 2019 superando i 7,2 milioni di abbonati, con una crescita del 6,4% rispetto al quarto trimestre del 2018. Lo certificano i dati diffusi dalla Cnmc – la Commissione nazionale dei mercati e della concorrenza. A chiusura del 2019, segnala l’Authority Spagnola, rimangono costanti i ricavi pubblicitari della tv in chiaro, mentre aumenta del 2% rispetto all’anno precedente il fatturato della pay tv (564,6 milioni di euro).

Sono la Internet tv con 4,7 milioni di abbonati e la tv via cavo con 1,3 milioni le due tecnologie con maggiore utenza, mentre continua la battuta d’arresto degli abbonati alla tv satellitare (solo 554 mila abbonamenti).

Le entrate continuano ad aumentare raggiungendo 565 milioni di euro e i due principali gruppi televisivi spagnoli, Mediaset e Atresmedia, concentrano l’81,7% dei ricavi pubblicitari del settore. Mediaset conduce inoltre gli ascolti del quarto trimestre 2019 con il 29,4% (i canali più visti sono i generalisti Telecinco, Antena 3 e La 1), seguita da Atresmedia con il 25,5%.

Nel quarto trimestre 2019 le tv private si sono accaparrate l’87,6% (475,4 milioni di euro) del totale dei ricavi pubblicitari televisivi, contro il 6,7% delle pay tv (comunque in crescita) e il 5,7% delle tv pubbliche.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Fake News, meno del 50% delle persone verifica le fonti. I social principale veicolo di disinformazione

Fake News, meno del 50% delle persone verifica le fonti. I social principale veicolo di disinformazione

Snam, Alverà: piano da 7,4 mld di investimenti apre nuova fase; obiettivo sostenibilità economica, ambientale e sociale; 500 mln in digitalizzazione Snam, Alverà: piano da 7,4 mld di investimenti apre nuova fase; obiettivo sostenibilità economica, ambientale e sociale; 500 mln in digitalizzazione

Snam, Alverà: piano da 7,4 mld di investimenti apre nuova fase; obiettivo sostenibilità economica, ambientale e sociale; 500 mln in digitalizzazione

TOP100 Audiweb Week 9-15 novembre. Cresce l’audience delle news: Corriere sempre primo, salgono sul podio Fanpage e Messaggero

TOP100 Audiweb Week 9-15 novembre. Cresce l’audience delle news: Corriere sempre primo, salgono sul podio Fanpage e Messaggero