- Prima Comunicazione - https://www.primaonline.it -

Debutta oggi Radioplayer Italia, app gratuita che aggrega tutte le radio italiane

PER – Player Editori Radio [1],  società partecipata dalla quasi totalità della radiofonia italiana nazionale e locale, lancia oggi  Radioplayer Italia [2], app  gratuita che fa da punto di accesso  per l’ascolto di tutti gli streaming radiofonici per smartphone, tablet, smartspeaker, smart tv, connected car e weareable.

[3]

 

Radioplayer Italia nasce dalla partnership tra PER e Radioplayer Worldwide [4] (già partner di dieci consorzi nazionali nel mondo tra cui Regno Unito, Germania, Austria, Belgio, Danimarca, Irlanda, Norvegia, Svizzera, Spagna oltre al Canada) che “collabora e mette a disposizione la sua tecnologia per accordi con i grandi marchi dell’automotive e con i produttori di devices digitali”.

 

[5]

 

Radioplayer Italia non richiede alcuna registrazione e, assicurano a Per,  renderà anonimi i dati personali dell’utente, non traccerà i suoi spostamenti e non interromperà l’ascolto con proposte di alcun tipo.

“La radio si dimostra anche questa volta il mezzo più contemporaneo, capace di fare una rivoluzione culturale anche in tempo di crisi” dichiara Lorenzo Suraci Presidente di PER che insieme a tutti gli editori delle radio pubbliche e private italiane nazionali e locali ha contribuito al lancio di questa nuova sfida.

[6]

Roberto Sergio (foto Ansa)

“La Rai è il perno del progetto strategico Radioplayer Italia  perché non solo rafforza l’evoluzione digitale della radio in Italia, ma conferma che le alleanze davvero utili sono quelle che costruiscono il futuro. Per gli utenti, per gli editori e per il mercato”, commenta Roberto Sergio, Direttore Rai Radio ( membro del Consiglio di Amministrazione PER insieme con Elena Capparelli e Stefano Ciccotti) presente su Radioplayer Italia con tutti i suoi dodici canali: Rai Radio1, Rai Radio2, Rai Radio3, Rai Radio1 Sport, Rai Radio2 Indie, Rai Radio3 Classica, Rai Isoradio, Rai Radio Kids, Rai Radio Live, Rai Radio Techete’, Rai Radio Tutta Italiana, Rai GrParlamento.

“Radioplayer Italia è un’alleanza per la distribuzione congiunta dei contenuti sui device – aggiunge Michele Gulinucci, Direttore PER -, e servirà a spingere l’integrazione tecnologica e industriale della Radio con i processi che governano la trasformazione di un media antico e modernissimo”.

 

 

[3]

 

Radioplayer Italia sarà disponibile progressivamente su tutti i dispositivi connessi: piattaforme smart-speaker come Amazon Echo, Sonos, Bose, Google Assistant e si integrerà perfettamente con Apple CarPlay, Android Auto, Chromecast, Airplay, Apple Watch, Android Wear e altre tecnologie.
Anche il settore dell’automotive è coinvolto. Radioplayer Worldwide collabora già da tempo con tutti i più importanti brand automobilistici per disegnare e sviluppare le interfacce radio di prossima generazione, accessibili attraverso cruscotti touch e comandi vocali. La radio ibrida acquisterà, quindi, la sua naturale forma per sfruttare tutte le reti distributive (FM, DAB+ e internet) e continuando ad essere semplice e accessibile.

Per scaricare l’applicazione è possibile accedere radioplayeritalia.it [2] oppure semplicemente cercandola in App Store o Google Play.

 

[2]