Raccogliere fondi per un’organizzazione no profit durante una diretta di Instagram. La app di Facebook, che nell’ultimo mese ha registrato un aumento del 70% delle dirette live, ha deciso di abilitare un nuovo tool a supporto delle organizzazioni non profit e delle comunità più bisognose, offrendo la possibilità di organizzare sulla stessa piattaforma una raccolta fondi. Il nuovo strumento, lanciato proprio in piena emergenza socio-sanitaria, non prevede costi di struttura o altro per cui il 100% delle donazioni che arriveranno, verranno devolute all’ente no profit scelto tra oltre un milione di organizzazioni disponibili.
Per utilizzare le donazioni nelle Live, è sufficiente toccare la videocamera in alto a sinistra o scorrere verso destra, dal feed.
Una volta digitato sul tasto live nella parte inferiore dello schermo, selezionare raccolta fondi e scegliere un’organizzazione no profit da supportare. Durante la live è possibile vedere quante persone supportano la raccolta fondi e la quantità di denaro raccolta in tempo reale e ringraziare live cliccando il simbolo wave della manina che saluta.
Grazie alla collaborazione con l’illustratore brasiliano @leonatsume, è stato creato l’adesivo “Ho donato”. Quando si effettua una donazione su Live o nelle Storie, si può accedere all’adesivo per un determinato periodo di tempo. Le Storie che contengono l’adesivo “Ho donato” o “Donazione” verranno aggiunte a una Storia condivisa all’inizio della barra delle Storie per un periodo di tempo limitato, permettendo di vedere come la community sta aiutando a supportare le persone colpite da COVID-19.
Per supportare gli sforzi della comunità globale, Instagram ha già allargato la raccolta fondi delle organizzazioni no profit a diversi Paesi e presto verranno lanciate nuove funzionalità. Il nuovo tool è disponibile dal 28 aprile.