Seconda prova ancora relativamente semplice per ‘Vivi e lascia vivere’, la fiction fresca con Elena Sofia Ricci. Si confrontava – nella griglia generalista del 30 aprile – con tre film, una riduzione teatrale e i soliti talk del giovedì impegnati sul corona virus. Ecco la classifica del prime time, in ordine di ascolti.
Su Rai1 la seconda puntata di ‘Vivi e lascia vivere’, con Elena Sofia Ricci, Antonio Gerardi, Silvia Mazzieri, Carlotta Antonelli, Giampiero De Concilio, Massimo Ghini, nel cast, ha ottenuto 6,7 milioni di spettatori ed il 24,5% di share, in flessione di un punto e mezzo.
Al secondo posto in graduatoria in prima serata, ma molto distanziata, si è collocata la saga fantasy cult di Canale 5, ‘Pirati dei Caraibi- La vendetta di Salazar’. Johnny Depp, Javier Bardem e Geoffrey Rush hanno raccolto 3 milioni di spettatori e 12% di share, in crescita di un punto e mezzo sul precedente capitolo.
Gli altri film? Su Italia1 ‘Non Escape’, con Pierce Brosnan, Lake Bell, Owen Wilson, Sterling Jerins, ha avuto 1,5 milioni di spettatori e il 5,5%. Su Rai3 ‘Il giovane Karl Marx’ con August Diehl, Stefan Konarske, Vicky Krieps, ha ottenuto solo 959mila di spettatori e il 3,4% di share.
Questo il bilancio, invece, e l’ordine di arrivo dei due talk d’informazione, con Paolo Del Debbio e Corrado Formigli sempre orientati sui temi Covid-19.
Sul terzo gradino del podio si è installata Rete4. ‘Dritto e Rovescio’, proponendo tra gli ospiti collegati Luigi Di Maio, Jole Santelli, Matteo Ricci, Giuseppe Cruciani, Andrea Ruggeri, Gianfranco Vissani, Fabrizio Pregliasco, Giovanni Toti, Antonio Maria Rinaldi e Claudia Fusani, ha conquistato 1,779 milioni di spettatori ed 8% di share, in progresso di quattro decimali.
Ha tenuto botta, tutto sommato la concorrenza, ma risultando ampiamente staccata. Su La7 ‘Piazzapulita’ ha avuto tra gli ospiti: Massimo Cacciari, Pier Luigi Bersani, Antonella Viola, Alessandro Vespignani, Philippe Daverio, Guido Crosetto, Stefano Zurlo e Stefano Massini. Così confezionato ha riscosso 1,274 milioni di spettatori ed il 5,8%. Su Rai Due la commedia in replica ‘Sogni e bisogni’, con Vincenzo Salemme, Di Maria, Massimo Andrei, Teresa Del Vecchio, Antonio Guerriero, Sergio D’Auria, Adele Pandolfi, Biancamaria Lelli, Luana Pantaleo, si è fermata a 877mila spettatori e il 3,2%.
In access è andata molto bene Lilli Gruber, prevalsa, nell’ordine, su Barbara Palombelli e Manuela Moreno.
Su La7 ‘Otto e mezzo’, con Maurizio Belpietro, Gianrico Carofiglio, Annalisa Cuzzocrea e Nicola Magrini ospiti, ha avuto 2,5 milioni di spettatori e 8,5%.
Su Rete4 ‘Stasera Italia’ con Giorgia Meloni, Daniele Capezzone, Giampiero Mughini, Marcello Sorgi ha ottenuto 1,590 milioni e il 5,4%.
Su Rai2 ‘Tg2 Post’ con tra gli ospiti Matteo Salvini, Gennaro Sangiliano, ha raccolto 1,467 milioni di spettatori e il 4,9% di share.