A partire dal 4 maggio 2020, Mark Barnett è presidente di Mastercard Europe, con sede a Bruxelles. Riporterà direttamente a Gilberto Caldart, president for International, e, a partire dal 1° giugno 2020, entrerà anche a far parte del comitato direttivo di Mastercard.
Nel nuovo ruolo, Barnett sarà responsabile della strategia, della direzione e dei risultati di business di Mastercard all’interno del continente europeo.

Prima della sua nomina, Barnett ricopriva il ruolo di divisional president per il Regno Unito, Irlanda del Nord e Paesi Baltici. Le sue competenze del settore e delle nuove tecnologie che stanno rivoluzionando il modo in cui i clienti pagano e ricevono pagamenti hanno contribuito a costruire il successo di Mastercard nei paesi in cui opera. Barnett è entrato a far parte di Mastercard nel 2003 e nel corso degli anni ha ricoperto diversi ruoli, tra cui quello di leader del settore payment consulting, dapprima in Europa e successivamente a livello globale. Complessivamente, Barnett ha oltre 20 anni di esperienza nel settore bancario e dei pagamenti.
Barnett prenderà il posto dell’attuale presidente di Mastercard Europe, Javier Perez, che andrà in
pensione alla fine dell’anno. Perez è entrato in Mastercard nel 1996 e ha ricoperto vari ruoli senior
all’interno dell’azienda prima di essere nominato Presidente di Mastercard Europe, posizione che ha
ricoperto per ben 15 anni. In questo periodo, Perez ha creato un team di classe mondiale, guidando
una crescita e collaborando a contatto con aziende, governi e autorità locali con l’obiettivo di promuovere l’innovazione e la fiducia nell’ecosistema dei pagamenti.
Gilberto Caldart, President for International, ha affermato: “Javier Perez ha stretto significative
relazioni con clienti locali, regionali e globali, oltre a favorire l’accesso a nuovi mercati, esplorando le normative vigenti”.