Le sfilate milanesi vanno online. A luglio la prima Digital Fashion Week organizzata da Camera della Moda

Si terrà dal 14 al 17 luglio la prima Milano Digital Fashion Week organizzata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana per promuovere le collezioni uomo e donna. La manifestazione, visibile sui canali digitali dell’associazione, presenterà le collezioni uomo primavera/estate 2021 e le precollezioni uomo e donna primavera/estate 2021.

L’iniziativa nasce sulla scorta del successo del progetto ‘China, we are with you‘ che a febbraio, in risposta all’assenza a Milano di buyer e press cinesi, ha permesso ad oltre 25 milioni di persone di assistere in remoto a tutte le attività di Milano Moda Donna autunno/inverno 2021, lanciando di fatto la prima versione digitale di una fashion week.

Ci sarà una piattaforma digitale in cui saranno presentati contenuti fotografici e video, interviste e backstage dei momenti creativi, organizzati in un calendario con slot dedicati ad ogni brand, con l’obiettivo di creare un palinsesto fruibile per tutti gli operatori del settore.
Il calendario sarà arricchito di contenuti come webinar di approfondimento su tematiche dedicate agli operatori del settore (solo su accredito), lectio magistralis in live streaming con figure di spicco del fashion system e momenti di intrattenimento/live performance da parte dei creativi. Per sostenere i giovani brand, la Camera sosterrà la produzione dei loro contenuti digitali. Parallelamente alle presentazioni delle collezioni, sarà attivata una sezione della piattaforma interamente dedicata agli showroom.

Carlo Capasa (Foto ANSA/GIUSEPPE LAMI)

“Lo sviluppo di una Fashion Week Digitale è una risposta concreta al momento che stiamo vivendo, che ci dà la possibilità di proseguire il percorso iniziato a febbraio”, commenta il presidente della Camera Carlo Capasa. “In questa situazione di difficoltà è fondamentale dare la possibilità a tutte le aziende di presentare le collezioni uomo primavera/estate 2021 e le precollezioni uomo e donna primavera/estate 2021 durante la Fashion Week Digitale di luglio. Il nostro obiettivo è sia quello di sostenere la ripartenza dell’intero sistema Moda sia di raggiungere i media, i buyer e l’intera fashion community attraverso una moltitudine di contenuti, studiati per tutti gli attori del sistema”. Milano Digital Fashion Week sarà visibile sui canali digitali di Camera Nazionale della Moda Italiana.

A mancare sarà Giorgio Armani che ha invece deciso di presentare le collezioni Giorgio Armani ed Emporio Armani uomo e donna a settembre 2020 a Milano. Se poi sarà una sfilata vera o digitale, quello sarà l’evoluzione della pandemia a dirlo. La sfilata Armani Privé verrà posticipata a gennaio 2021 e si terrà non a Parigi, ma nella storica sede di Palazzo Orsini in via Borgonuovo a Milano.

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