Editoria:, ​Martella: bene Agcom su tutela diritto d’autore; auspico accordo su compenso adeguato per l’utilizzo dei contenuti

– “Il recentissimo pronunciamento da parte dall’Agcom in materia di rassegne stampa è un altro importante tassello per la tutela del diritto d’autore nel sistema dell’informazione. Si sta finalmente affermando con chiarezza in sede regolatoria e giurisdizionale il principio secondo cui l’utilizzo di contenuti editoriali soggetti a riproduzione riservata deve essere sempre adeguatamente remunerato”. Lo scrive in una nota  ripresa d Agi, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Editoria e all’Informazione Andrea Martella.

Il sottosegretario con delega all’Editoria Andrea Martella (Foto ANSA)

“Sul fronte legislativo il governo si è impegnato a disciplinare tempestivamente questa materia – ricorda Martella – dando immediata attuazione alla direttiva europea sul copyright, non appena il parlamento approverà – confido rapidamente – la legge delega di recepimento. Nel frattempo, auspico che tutti gli operatori economici – piattaforme digitali o fornitori di rassegne stampa – che utilizzano con qualsiasi mezzo articoli di giornale a riproduzione riservata trovino al più presto con gli editori accordi che prevedano un compenso adeguato e ragionevole per l’utilizzo di tali contenuti – conclude il sottosegretario – senza discriminazioni per le controparti”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Raimondo Zanaboni lascia la guida della pubblicità Rcs.  “Nuovo percorso professionale”

Raimondo Zanaboni lascia la guida della pubblicità Rcs. “Nuovo percorso professionale”

Repubblica: candidati al Cdr scelti il 5 giugno, eletti entro il 15

Repubblica: candidati al Cdr scelti il 5 giugno, eletti entro il 15

Trump vara la stretta sui social: sono monopoli; con interventi sui post assumono posizioni editoriali

Trump vara la stretta sui social: sono monopoli; con interventi sui post assumono posizioni editoriali