Editoria:, ​Martella: bene Agcom su tutela diritto d’autore; auspico accordo su compenso adeguato per l’utilizzo dei contenuti

Condividi

– “Il recentissimo pronunciamento da parte dall’Agcom in materia di rassegne stampa è un altro importante tassello per la tutela del diritto d’autore nel sistema dell’informazione. Si sta finalmente affermando con chiarezza in sede regolatoria e giurisdizionale il principio secondo cui l’utilizzo di contenuti editoriali soggetti a riproduzione riservata deve essere sempre adeguatamente remunerato”. Lo scrive in una nota  ripresa d Agi, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Editoria e all’Informazione Andrea Martella.

Il sottosegretario con delega all’Editoria Andrea Martella (Foto ANSA)

“Sul fronte legislativo il governo si è impegnato a disciplinare tempestivamente questa materia – ricorda Martella – dando immediata attuazione alla direttiva europea sul copyright, non appena il parlamento approverà – confido rapidamente – la legge delega di recepimento. Nel frattempo, auspico che tutti gli operatori economici – piattaforme digitali o fornitori di rassegne stampa – che utilizzano con qualsiasi mezzo articoli di giornale a riproduzione riservata trovino al più presto con gli editori accordi che prevedano un compenso adeguato e ragionevole per l’utilizzo di tali contenuti – conclude il sottosegretario – senza discriminazioni per le controparti”.