iOL Advertising e i servizi di Italiaonline per aziende

Italiaonline, la prima internet company italiana, offre agli utenti del web e alle imprese contenuti e servizi innovativi al passo con le ultime tendenze e i maggiori trend del momento. Tra questi, le attività di iOL Advertising ricoprono un’importanza centrale sia in relazione all’intero pacchetto di soluzioni di Italiaonline sia al fine del raggiungimento degli obiettivi di business di un’impresa.

La gestione della presenza sul web, l’aumento e la diffusione della visibilità online e la ricerca di soluzioni su misura per il digital ADV, sono le attività Italiaonline gestite da iOL Advertising, la concessionaria pubblicitaria digital che conta il maggior numero di utenti unici nel giorno medio, 9,2 milioni a settembre 2019 (fonte dati Audiweb).

IOL Advertising nasce ufficialmente come brand Italiaonline nel luglio 2017, frutto di un’esperienza di oltre quindici anni di lavoro al fianco di aziende, agenzie e centri media.

E’ opinione di più di qualcuno che in un mercato sempre più liquido e frammentato, con innovazioni continue e talvolta passeggere, il ruolo della concessionaria sia cambiato. Pertanto iOL Advertising innova, proponendosi come vera e propria “sales house”, a partire dal posizionamento e dal modo di intendere per Italiaonline il ruolo di una concessionaria digitale che vuole mettere il cliente al centro partendo da tre punti chiave dell’evoluzione del mercato: audience, brand safety, innovazione tecnologica.

Vediamo meglio questi tre pilastri:

  • Audience – è quella delle properties Italiaonline, dai portali alla mail ai verticali cui si aggiungono campagne pubblicitarie in esclusiva su importanti siti web, per i quali iOL Advertising è concessionaria di pubblicità. Non solo: la strategia editoriale dei siti Italiaonline è incentrata sulla qualità dei contenuti e della user experience, e questo in ottica mobile e cross-channel. Sul fronte dell’offerta pubblicitaria, ai brand e ai clienti inserzionisti viene offerto un ampio ventaglio di soluzioni per comunicare con il proprio target di riferimento, con iniziative progettuali ad hoc, dati profilati, soluzioni native, formati mobile e un bacino video di grande valore editoriale. Tutto ciò genera una presenza rilevante, messa quotidianamente al servizio dei clienti. Italiaonline è pertanto una porta d’accesso imprescindibile per chi voglia raggiungere ampie coperture. L’obiettivo è quello di fornire placement pubblicitari premium in un contesto editoriale assolutamente brand-safe.

  • Brand safety fondamentale nello scenario dell’online advertising, che Italiaonline garantisce con annunci su siti dai contenuti curati e appropriati per i brand degli inserzionisti. Il tutto con una strategia di contenuti orientati al cliente, grazie all’innovazione tecnologica.

  • Innovazione tecnologica – è quella assicurata dagli ingegneri di Italiaonline che garantisce, oltre ad un ventaglio di soluzioni molto ampio e particolareggiato, anche un alto livello di servizio.

iOL Advertising coinvolge le aziende clienti in tutto il processo di ideazione e diffusione di digital ADV. Questo percorso si sviluppa seguendo quattro fasi principali:

  • analisi e assessment;

  • progettazione e design;

  • realizzazione e messa online;

  • gestione e maintenance.

A partire da una base di formati standard pianificabili, iOL Advertising valuta la tipologia di contenuti su misura per ogni realtà, individua formati e creatività ad hoc che siano in grado di comunicare in modo efficace raggiungendo i destinatari nelle varie fasi del loro customer journey e che, al tempo stesso, siano adeguati a promuovere i valori del brand.

Le campagne realizzate da iOL Advertising vengono veicolate sulle property di Italiaonline (Virgilio, Libero, QuiFinanza, DiLei, Libero, SiViaggia, Buonissimo, la Libero Mail, etc.) che permettono di coinvolgere una vasta audience e di selezionare il pubblico più adatto a ricevere gli annunci di digital ADV sulla base degli obiettivi che l’impresa vuole raggiungere.

Inoltre, Italiaonline è concessionaria di campagne pubblicitarie in esclusiva per importanti siti web, come 3Bmeteo, Primaonline, Dailymotion, WeTransfer, ViaMichelin, Notizie.it, greenMe e UPDAY. Queste partnership permettono a iOL Advertising di individuare per ogni audience di riferimento il sito specifico dove erogare le campagne pubblicitarie di digital ADV.

Quanto ai formati ADV, l’offerta non conosce eguali: Web, mobile, rich media, direct. Dentro i formati iOL Avertising, ogni azienda può trovare i suoi standard, per pianificare la propria campagna di display advertising nel modo che preferisce e negli spazi che fanno per lei.

iOL Advertising gestisce campagne ADV anche in modalità programmatic. Grazie ai dati di navigazione degli utenti e ai dati di profilazione del target è possibile mostrare gli annunci pubblicitari soltanto a chi è realmente interessato all’azienda. Con il programmatic viene automatizzata la compravendita delle impression, la segmentazione dell’audience e l’ottimizzazione degli spazi pubblicitari digitali permettendo a iOL Advertising di individuare il target giusto, nel posto giusto, al momento giusto.

Il programmatic ha diversi vantaggi per le imprese, come:

  • la riduzione dei costi;

  • il risparmio di tempo;

  • alto CTR e un maggior numero di conversioni.

Infine le Brand Solutions: soluzioni personalizzate di advertising, branded content, siti web, intranet e molto altro. Nelle occasioni speciali, iOL Advertising “veste su misura”. Come? Con progetti customizzati che identificano e realizzano le migliori soluzioni di comunicazione per raggiungere gli obiettivi di ogni azienda.

Un esempio? Immaginiamo che un cliente voglia pubblicizzare un evento, promuovere l’uscita di un nuovo prodotto, o esaltarne alcune specifiche caratteristiche. Con gli special adv è possibile farlo grazie a creatività sviluppate ad hoc per l’occasione, oltrepassando tutte le restrizioni dei formati pubblicitari standard. Tutto per una visibilità straordinaria e di grande effetto.

Le grandi aziende possono quindi affidarsi con fiducia a Italiaonline e alla concessionaria di pubblicità digitale iOL Advertising per le loro campagne. I risultati parlano da sé: infatti, iOL Advertising si conferma mese dopo mese la concessionaria pubblicitaria digital a contare il maggior numero di utenti unici nel giorno medio (9,2 milioni a settembre 2019, dati Audiweb), diventando in poco più di due anni la più importante in Italia e un punto di riferimento per clienti importanti, dall’automotive al food al beauty e luxury, che vogliono partecipare attivamente ai progetti che la concessionaria costruisce per loro.

Tutto questo anche grazie a un team di professionisti preparati e motivati per questa missione.

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