Filippo Bertacchini, responsabile communications & government relations del Gruppo Basf in Italia

Condividi

Da maggio 2020 ricopre un ruolo importante per una società come Basf, nome di riferimento per il settore chimico che in Italia conta a oggi “u un’organizzazione di circa 1.500 persone e una solida presenza produttiva e commerciale”, fornendo “soluzioni per i principali comparti d’eccellenza italiani (automotive, biomedicale, packaging, industria calzaturiera, personal care, food&nutrition, arredamento eccetera): Filippo Bertacchini è il nuovo responsabile communications & government relations del gruppo nel nostro Paese.

Filippo Bertacchini

Avrà la responsabilità della corporate reputation di Basf in Italia, coordinando la comunicazione strategica, comprese media relations, comunicazione di crisi, presenza sui social media e relazioni istituzionali.

Bolognese, 50 anni, un master in pubbliche relazioni e comunicazione d’impresa presso la Business school dell’Associazione piccola e media industria di Bologna, Bertacchini si occupa di comunicazione da oltre 25 anni, prima in agenzie e poi presso aziende manifatturiere. È sposato, ed è padre di due figli.

In Basf dal 2011, ha precedentemente ricoperto il ruolo di responsabile delle relazioni con il territorio, in particolare per gli stabilimenti del gruppo a Pontecchio Marconi (Bologna) e Roma, curando il dialogo con gli stakeholder locali e nazionali e contribuendo a mantenere saldo il rapporto di fiducia tra l’azienda, le diverse unità di business e i suoi principali interlocutori territoriali.