Marco Biondi nominato direttore artistico di Radio Vigevano. “Provare a diventare meno piccoli”

Radio Vigevano, edita e diretta da Gianluca Santarcangelo, ha chiamato alla direzione artistica un top player dell’FM  come Marco Biondi,  per anni speaker di Radio DeeJay e poi direttore musicale di Virgin Radio. La direzione di Biondi è operativa dall’11 maggio con l’obiettivo, scrive una nota dell’emittente, “di ampliare nuove forme di comunicazione. Partire piccoli, ma con idee chiare, per provare a diventare meno piccoli e sempre con più attributi”.

Marco Biondi

Lombardo di Soresina, classe 1961, Marco Biondi inizia la sua attività nella radiofonia italiana inizia alla fine del 1976 quando gli viene proposto di collaborare con la radio del suo paese d’origine, RCL 26. Nel 1987 inizia la sua collaborazione con Radio Dee Jay che durerà per 11 anni, conducendo il programma Pop News e realizzando centinaia di interviste con artisti del panorama pop/rock mondiale (David Bowie, Bon Jovi, Oasis, Take That, Robbie Williams, U2, R.E.M., Lenny Kravitz, Depeche Mode, Jamiroquai. A Radio Dee Jay conduce anche Sera dedicata, programma monografico dedicato ogni volta ad uno specifico artista e anche Martedì Grasso, programma settimanale in coppia con Giacomo Valenti.
Dal 1998 passa a Radio 105 dove conduce un programma serale chiamato Milano Londra New York, prima di trasferirsi proprio a New York da dove trasmette in diretta il programma 105 Live From New York e il programma notturno di musica elettronica No Label.
Nel 2001 inizia la collaborazione con RIN – Radio Italia Network dove per 5 anni conduce il programma di musica house Welcome to the Jungle, che per 2 estati consecutive viene trasmesso in diretta da Ibiza. A RIN presenta anche Suburbia Chart, la classifica house stilata da Alex Benedetti e House Gallery dove racconta la storia della musica house. Nel 2007 Marco Biondi diventa direttore musicale dell’allora nascente Virgin Radio per cui cura anche la classifica Virgin Rock 20 e conduce i programmi The Rocket , Rock Coming Up e Extra Virgin. Realizza anche qui molte interviste con tanti nomi importanti del Rock italiano e mondiale, come Bruce Springsteen, Carlos Santana, Liam Gallagher, Michael Stipe, Vasco Rossi, Ligabue, Litfiba, Negrita, Subsonica. A partire dal 2010 ricopre anche il ruolo di direttore musicale di Virginradio TV. Marco Biondi è autore di testi, compositore e produttore discografico di musica dance e pop. Ha inoltre scritto per riviste musicali come Rolling Stone, Discotec, Tutto disco, Tutto musica & spettacolo, Dance Music Magazine e Rock Show, di cui è stato anche direttore artistico per un anno.
Dal 9 Ottobre 2017 Marco Biondi conduce il programma televisivo “Pop News Tv” in onda su 30 canali televisivi. È una pillola quotidiana di informazione musicale a 360 gradi ed è disponibile anche sul web sui canali ufficiali del programma.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Repubblica: candidati al Cdr scelti il 5 giugno, eletti entro il 15

Repubblica: candidati al Cdr scelti il 5 giugno, eletti entro il 15

Trump vara la stretta sui social: sono monopoli; con interventi sui post assumono posizioni editoriali

Trump vara la stretta sui social: sono monopoli; con interventi sui post assumono posizioni editoriali

De Benedetti presenta ‘Domani’: liberale e democratico. Feltri: indipendente, non neutrale. In arrivo una Fondazione

De Benedetti presenta ‘Domani’: liberale e democratico. Feltri: indipendente, non neutrale. In arrivo una Fondazione