Giacomo Frizzarin, direttore della divisione small, medium and corporate di Microsoft Italia

Il 14 maggio 2020 Giacomo Frizzarin è nominato direttore della divisione small, medium and corporate di Microsoft Italia – fra i leader mondiali nel settore software, servizi e tecnologie Internet per la gestione delle informazionidi persone e aziende. Frizzarin entra a far parte del leadership team della filiale.

Frizzarin, classe 1974, è laureato in Ingegneria presso l’Università di Padova e ha un Executive MBA presso l’Università Bocconi.

Entrato in Microsoft nel 2015, Giacomo Frizzarin ha guidato il team di vendita nei mercati retail e
telecomunicazioni nella divisione enterprise partner group dove ha realizzato progetti d’innovazione in ambito Cloud, AI e Mixed Reality. Prima di entrare in Microsoft, ha ricoperto vari ruoli, sia in Italia sia a livello internazionale, in aziende del settore ICT, come HP, Cisco, Autodesk e Nokia.

Giacomo Frizzarin

Nel nuovo ruolo, il manager avrà il compito di coniugare le esigenze delle imprese italiane con le opportunità offerte dalle nuove tecnologie a supporto del proprio business, e raggiungere, quindi, l’obiettivo della divisione: continuare ad abilitare le aziende a crescere e supportare il ‘made in Italy’ per raggiungere nuovi livelli di competitività.

Le operazioni mirano a: favorire l’adozione delle piattaforme Cloud di Microsoft, aiutando le aziende a beneficiare della flessibilità del Cloud di Azure secondo un modello ibrido che garantisca le performance e sicurezza; digitalizzare l’ambiente di lavoro in ottica di Modern Workplace, potenziando le possibilità
di comunicazione e collaborazione da remoto grazie ai tool intelligenti di Microsoft 365; ottimizzare la gestione delle attività, dei clienti e delle risorse facendo leva sulle applicazioni di business e sulle funzionalità di analisi dati offerte da Dynamics 365.

Focus prioritario del team guidato da Frizzarin sarà promuovere la trasformazione digitale del segmento delle PMI, che costituisce la struttura portante del Sistema Paese, rappresentando il 99% delle imprese del territorio. Un impegno che ha sempre contraddistinto Microsoft e che nel corso dell’ultimo anno si è concretizzato anche attraverso il progetto Ambizione Italia per le PMI e alla realizzazione dell’eBook ‘Ambizione Italia per le PMI: storie di innovazione digitale e Made-in-Italy’, sviluppato in collaborazione con alcuni Partner Microsoft. L’obiettivo del progetto è supportare l’innovazione delle piccole e medie realtà del Paese, grazie alla condivisione di buone pratiche per il diffondersi di una cultura digitale funzionale alla crescita.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Mauro Carchidio, direttore immobiliare e sviluppo sostenibile di Leroy Merlin Italia

Mauro Carchidio, direttore immobiliare e sviluppo sostenibile di Leroy Merlin Italia

Luca Livraghi, ethics & compliance director di Takeda Italia

Luca Livraghi, ethics & compliance director di Takeda Italia

Gabriella Oppedisano ai Rapporti con i media di Cdp

Gabriella Oppedisano ai Rapporti con i media di Cdp