Per Il Sole 24 Ore a marzo boom di visite al sito (+145%), bene anche edicola (+6,3%) e abbonamenti digitali (+5,1%)

Il mese in cui scoppia l’emergenza Covid19 premia l’informazione del Sole 24 Ore.  Le rilevazioni Ads appena rilasciate registrano la crescita del 6,3% delle vendite del quotidiano in edicola nel mese di marzo rispetto a febbraio 2020 (voce ADS “Vendita canali prev. disp. di legge”), attestando così Il Sole 24 Ore come primo quotidiano nazionale per crescita in edicola. Un segno positivo confermato anche sul fronte della diffusione delle copie digitali che a marzo crescono del 5,1% rispetto al mese precedente.

Fabio Tamburini

Grazie a questi risultati nella diffusione totale carta+digital  – scrive una nota del gruppo – Il Sole 24 Ore è riuscito a contenere le voci di vendita relative ad attività fortemente ridotte nel mese di marzo a causa del lockdown (ad es. mercato aerei e treni) registrando il minor calo tra i principali quotidiani nazionali, pari a – 2,2%. Nel dettaglio, l’incremento delle vendite edicola non rappresenta un caso isolato relativo al solo mese di marzo, ma segue un trend progressivo di crescita iniziato a gennaio 2020 con un incremento tra gennaio e marzo del 8,3%. Stesso trend sul fronte delle copie digitali che passano dalle 73.250 di gennaio alle 74.582 di febbraio al salto di marzo con 78.393 segnando un incremento del 7,0% tra gennaio e marzo. Una tendenza di crescita confermata anche per il mese di aprile sia sulle vendite edicola sia sulle vendite copie digitali.

A trainare i risultati del quotidiano carta e digital edition – prosegue la nota –  oltre alla garanzia di un’informazione affidabile e autorevole, completa ed approfondita, una serie di iniziative speciali a cura della redazione: a marzo Il Sole 24 Ore ha realizzato 2 Speciali Coronavirus di oltre 90 pagine con focus sull’emergenza sanitaria, 4 Guide della serie “Smart” dedicate agli ambiti in cui la vita quotidiana degli italiani ha avuto il maggior impatto come la scuola, il lavoro, lo shopping e la formazione (La scuola da casa, Smart Working, Smart Shopping, Smart Education) e 4 Focus Speciali di Norme e Tributi dedicati ai vari decreti del Governo. A queste si aggiunge la linea di Libri a marchio Sole che valorizza le firme più autorevoli del quotidiano su temi d’attualità, da un lato, e la pubblicazione di romanzi di qualità, dall’altro, come la collana che a marzo ha proposto i vincitori del Premio Strega degli ultimi anni.

Marzo da record poi per il sito che – riporta ancora la nota del gruppo – ha registrato risultati straordinari su tutte le componenti di offerta digitale. Nelle rilevazioni Audiweb relative a marzo 2020 IlSole24Ore.com ha registrato rispetto a febbraio 2020 un vero e proprio boom dell’audience media giornaliera con una crescita del 145,3% ed è entrato nella top ten saltando dal 12° al 9° posto con 2.337.858 utenti unici medi al giorno e 5.215.000 pagine viste medie al giorno. I dati Audiweb confermano IlSole24Ore.com come il sito con la maggior crescita mese su mese a marzo tra i top 10 siti di news in Italia.L’unique audience a marzo cresce del 92,9% con oltre 25 milioni di utenti mensili, le pagine viste aumentano del 168,2% arrivando a quota 157,9 milioni con un incremento del tempo di permanenza pari a +176,9% e gli stream video crescono del 224,9% arrivando a 24,5 milioni di views con un tempo di permanenza che cresce del 254,1%.
Un risultato –  – conclude  la nota del gruppo –  raggiunto grazie al forte presidio assicurato nell’informazione real time a livello nazionale e internazionale, lo sviluppo di contenuti originali ed esclusivi, come l’informazione infografica e la mappa dell’andamento dell’epidemia in Italia e nel mondo che ha raggiunto 50 milioni di pagine viste (Fonte Web Trekk), l’informazione multimediale con Podcast dedicati e costanti dirette LIVE con l’intervento di esperti sul sito e sui profili social del quotidiano che sono cresciuti raggiungendo una fan base totale di oltre 3,4 milioni a marzo, salita a 3,55 milioni ad aprile.
Parallelamente grandi risultati anche sul fronte degli abbonati a 24+, la sezione premium del sito del Sole 24 Ore con approfondimenti specifici di grande qualità e in formati innovativi che a marzo ha registrato un trend di crescita a tripla cifra.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

QN Itinerari torna in edicola con una copertina dedicata agli chef Chicco e Bobo Cerea

QN Itinerari torna in edicola con una copertina dedicata agli chef Chicco e Bobo Cerea

Donna Moderna con lo speciale Acts of Beauty. Santagata: vicino al nostro pubblico

Donna Moderna con lo speciale Acts of Beauty. Santagata: vicino al nostro pubblico

Digital Movie Days: da Univideo 120 film in offerta online per 10 giorni

Digital Movie Days: da Univideo 120 film in offerta online per 10 giorni