La Nazionale di calcio compie 110 anni. Una campagna Figc e una targa a Milano per ricordare l’esordio

Compleanno numero 110 per la Nazionale. Era il 15 maggio del 1910 quando debuttò in un match contro la Francia all’Arena Civica di Milano. Sei a 2 il risultato finale per l’Italia, allora vestita di bianco (l’azzurro in omaggio ai Savoia verrà usato dall’anno successivo).

Più di 800 partite dopo – così come 800 sono i giocatori che hanno vestito l’azzurro almeno 1 volta -, la Figc ha scelto di ricordare quella prima squadra con una campagna (visual realizzato da Carlo Angelini), accompagnata dallo slogan ‘Insieme da 110 anni. Oggi come allora’, con le immagini dei protagonisti di allora: l’allenatore Umberto Meazza e i giocatori scesi in campo (8 elementi delle squadre milanesi, due torinesi e uno solo genovese, il doriano Calì, anche capitano nel debutto).

I festeggiamenti si svolgeranno soprattutto attraverso i social della Nazionale, per dare appuntamento appena possibile all’Arena Civica di Milano, dove verrà affissa una targa ricordo.

Nella sua storia, l’Italia del calcio ha partecipato a 18 fasi finali dei Mondiali e 10 (compresa la prossima) degli Europei. Il suo palmares è composto da 4 Coppe del mondo, 1 Campionato Europeo, 1 Medaglia d’Oro e 2 Medaglie di bronzo alle Olimpiadi, oltre a 2 Coppe Internazionali, un precursore dell’Europeo in scena tra gli anni ’20 e ’50.

Di un “patrimonio di tutti gli italiani”, “un elemento di coesione sociale e un moltiplicatore di emozioni che non ha mai smesso di appassionare, nemmeno nei momenti più difficili della storia del nostro Paese”, ha parlato dichiara il presidente della FIGC Gabriele Gravina. “E’ il simbolo di un Paese che nei momenti di difficoltà ha sempre saputo rialzarsi, mostrando quella coesione e quello spirito collaborativo che rappresentano da sempre due qualità distintive di noi italiani”, le parole del Ct Roberto Mancini.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Nba draft: in videoconferenza l’evento annuale con la scelta dei nuovi giocatori

Nba draft: in videoconferenza l’evento annuale con la scelta dei nuovi giocatori

La cinese Vivo tra i partner di Euro 2020 e 2024

La cinese Vivo tra i partner di Euro 2020 e 2024

Mastercard rinnova la sponsorship globale della Uefa Champions League

Mastercard rinnova la sponsorship globale della Uefa Champions League