TOP INFLUENCER ITALIANI più attivi sui social ad aprile. Dominano i Ferragnez, poi Vacchi in quarantena a Miami

Finalmente la coppia più famosa dei social si è ritrovata insieme, in cima alla classifica degli influencer italiani stilata da Sensemakers sulla base dei dati di Shareablee. In aprile non c’è più il terzo incomodo degli Autogol a separare Chiara Ferragni, sempre prima con 74 milioni di interazioni (like, commenti e condivisioni su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube), dal marito Fedez, di solito in terza posizione, ma ora arrivato finalmente secondo, con 19 milioni e mezzo di interazioni.

In questo periodo di emergenza, Chiara Ferragni e Fedez non hanno rinunciato ai consueti scherzi fra loro, che piacciono tanto ai fan, né alle scene di vita familiare con il piccolo Leone, con cui le persone costrette in casa durante il lockdown si possono identificare, a tutto vantaggio del business. Perché, come dicono gli esperti di marketing, il coinvolgimento del pubblico (in gergo engagement) è un elemento essenziale per i brand che vogliono creare un rapporto con i propri clienti tramite gli influencer.

Top influencer italiani – aprile 2020

IN CASO DI RIPRESA DELLE CLASSIFICHE SI PREGA DI CITARE E LINKARE LA FONTE PRIMAONLINE.IT

Accanto alla consueta immagine della coppia spensierata ne è emersa un’altra: quella delle star dei social che fanno la cosa giusta di fronte alla minaccia del contagio, diventando modelli positivi da seguire. Un esempio è la bella iniziativa a cui i Ferragnez hanno partecipato a Milano, nell’ambito della campagna organizzata dal Comune per aiutare gli anziani e le famiglie in difficoltà: Chiara e il marito si sono trasformati per un giorno in volontari e, indossata la divisa da rider, hanno aiutato a distribuire la spesa alle persone disagiate. Le foto dell’impresa, pubblicate su Instagram hanno raccolto 1 milione 200mila interazioni.

Il rapper più amato dalla sociosfera si è aggiudicato ben sei dei post più performanti di aprile (vedi seconda tabella). La moglie Chiara questa volta si deve accontentar  di tre. A impedire ai Ferragnez di fare l’en plein è ClioMakeUp, vale a dire Clio Zammatteo, truccatrice, youtuber e conduttrice televisiva su Real Time, che conquista il quarto posto con la foto della sua bimba appena nata, Joy, mentre dorme tra le sue braccia nel letto d’ospedale. Un’immagine che ha catturato più di 1 milione 100mila like su Instagram e le congratulazioni di molte colleghe influencer, da Chiara Ferragni a Benedetta Rossi.

Terzo nella classifica degli influencer è Gianluca Vacchi, il rentier superpalestrato e supertatuato che passa il tempo nei posti più alla moda, esibendo su Instagram le immagini della sua bella vita e della sua ricchezza. Che in effetti è considerevole, grazie soprattutto ai dividendi incassati dall’impresa di famiglia, il Gruppo IMA, una multinazionale del packaging di cui detiene il 30% e che nel 2019 ha registrato 1 miliardo 595 milioni di euro di ricavi e 169 milioni di profitto netto. In aprile Vacchi ha mostrato su Instagram come ha vissuto la quarantena nella sua grande casa di Miami, scorrazzando sul monopattino elettrico inseguito da Olaf el Gordo, il suo cane, anche lui presente sui social: l’account è @olaf_elgordo.

Al quarto posto Benedetta Rossi, food blogger molto apprezzata sui social, come attestano i 156,7 milioni di visualizzazioni delle sue video ricette, e anche in tv, dove conduce il programma ‘Fatto in casa per voi’ su Food Network. Quinta è Diletta Leotta, la bella conduttrice di Dazn, che ama mostrarsi in bikini su Instagram, ma non sopporta il revenge porn: da una sua denuncia per la pubblicazione su Telegram di sue foto intime è partita un’operazione della polizia postale che in aprile ha portato al sequestro di tre canali Telegram e alla denuncia dei rispettivi amministratori, che rischiano ora da 1 a 6 anni di carcere e fino a 15mila euro di multa.

Gli Autogol, orfani del calcio, bloccato dall’emergenza coronavirus, sono scesi dal terzo al sesto posto. Sale invece, dal nono al settimo posto Paola Turani, l’ex modella bergamasca trasformatasi in fashion influencer (collabora con L’Oreal, Motivi, Divani&Divani, Sephora, Mac Cosmetics, Adidas e altri brand).
Ottava è la citata ClioMakeUp, una new entry: nelle precedenti top 15 infatti non compariva, anche se sui social (in particolare su YouTube) è molto nota e seguita per i suoi tutorial sul trucco. Nona è Valentina Ferragni, sorella di Chiara. Chiude la top ten Alice Pagani, l’attrice e modella marchigiana protagonista di ‘Baby’, serie tv su Netflix.

Negli ultimi cinque posti della classifica di Sensemakers ci sono Ludovica Pagani, conduttrice di ‘Fuori dal balcone’ su SportItalia; la modella Alice Campello, che in aprile ha annunciato il prossimo arrivo del suo terzo figlio (è sposata con il calciatore dell’Atletico Madrid Alvaro Morata); lo youtuber Louis Sal, grande amico di Fedez; Casa Surace, la factory salernitana che nel periodo di emergenza ha lanciato la consegna solidale porta a porta di pacchi alimentari e di beni prima necessità dal Sud al Nord; infine l’ex corteggiatrice di ‘Uomini e donne’ Beatrice Valli, appena diventata mamma per la terza volta.

Top post per interazione – aprile 2020

 

IN CASO DI RIPRESA DELLE CLASSIFICHE SI PREGA DI CITARE E LINKARE LA FONTE PRIMAONLINE.IT

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Stampa, continua il trend negativo della raccolta pubblicitaria, -32% da inizio anno. A giugno quotidiani -26,5%, periodici -43%

Stampa, continua il trend negativo della raccolta pubblicitaria, -32% da inizio anno. A giugno quotidiani -26,5%, periodici -43%

Pubblicità online male anche a giugno (-9,7%), semestre nero (-15,8%). Fcp-Assointernet: a luglio netta inversione di tendenza

Pubblicità online male anche a giugno (-9,7%), semestre nero (-15,8%). Fcp-Assointernet: a luglio netta inversione di tendenza

TOP 15 INFLUENCER. A giugno di Ferragni, Fedez e Vacchi i post più popolari (e pagati). New entry Vasco Rossi, Sfera Ebbasta e Marta Losito

TOP 15 INFLUENCER. A giugno di Ferragni, Fedez e Vacchi i post più popolari (e pagati). New entry Vasco Rossi, Sfera Ebbasta e Marta Losito