Luca Gentile, public affairs & communications director di Takeda Italia

Rafforzare il dialogo con gli stakeholder, consolidare il proprio ruolo di interlocuore per il Sistema sanitario italiano, valorizzare partnership strategiche con le istituzioni: su questi binari si muoverà il lavoro di Luca Gentile, nominato public affairs & communications director di Takeda Italia, azienda biofarmaceutica giapponese presente in 80 Paesi e attiva nell’offerta di farmaci “altamente innovativi” e soluzioni terapeutiche nelle aree oncologica, gastroenterologica, delle neuroscienze e delle malattie rare.

Luca Gentile

La nomina, effettiva da inizio aprile, arriva dopo la conclusione dell’integrazione di Takeda – che ha la sua sede generale in Giappone – e Shire, altro player del settore pharma, e la prospettiva di forti investimenti in Italia (come quello riguardante la lavorazione del plasma), con l’obiettivo di “riassegnare alla ricerca medico-scientifica un ruolo centrale nelle politiche di sviluppo e di investimento del Paese”.

Con un’esperienza decennale in società di beni di consumo, Gentile ha ricoperto ruoli di responsabilità nello sviluppo commerciale di progetti e nella gestione delle relazioni esterne e della comunicazione.
L’impegno di Gentile in Takeda sarà dunque quello di “costruire un dialogo responsabile con governo, istituzioni e società, investendo in settori strategici quali ricerca e sviluppo, medicina d’avanguardia e servizi innovativi”.
“Questa nomina si inserisce all’interno della nuova fase che Takeda ha appena inaugurato nella sua storia in Italia”, ha commentato Rita Cataldo, amministratore delegato Takeda Italia. “Completata l’integrazione con Shire, consolidiamo il nostro ruolo nel panorama biofarmaceutico e il nostro impegno nel mettere a disposizione competenze e capacità per garantire ai pazienti nuove soluzioni terapeutiche, servizi di supporto innovativi e soluzioni digitali. Per fare ciò, riconosciamo l’importanza di valorizzare strategiche partnership con le istituzioni”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Mauro Carchidio, direttore immobiliare e sviluppo sostenibile di Leroy Merlin Italia

Mauro Carchidio, direttore immobiliare e sviluppo sostenibile di Leroy Merlin Italia

Luca Livraghi, ethics & compliance director di Takeda Italia

Luca Livraghi, ethics & compliance director di Takeda Italia

Gabriella Oppedisano ai Rapporti con i media di Cdp

Gabriella Oppedisano ai Rapporti con i media di Cdp