Il 21 maggio 2020, Vertiv, fornitore globale di soluzioni per le infrastrutture critiche, ha annunciato la nomina di Paolo Gattagrisa come vice president e chief financial officer per Europa, Medio Oriente e Africa (Emea).
Riportando a David Fallon, chief financial officer della società a livello globale e collaborando strettamente con Giordano Albertazzi, presidente di Vertiv in Emea, Gattagrisa ha la responsabilità di definire le strategie finanziarie nella regione. Tra le attività, oltre alla contabilità e redazione dei bilanci delle società in Emea, sono previste la gestione e l’esecuzione dei processi legati agli aspetti finanziari del business, con focus ai temi di financial planning & analysis e al sistema di controllo interno, che porti nell’anno fiscale 2020 al raggiungimento della certificazione Sarbanes-Oxley, richiesta per tutte le società quotate al NYSE.
Dopo aver lavorato per grandi gruppi come Nissan, Fiat e Wind in ruoli di crescente responsabilità all’interno della divisione amministrativa e finanziaria, Gattagrisa è entrato in Emerson (società madre di Vertiv fino al 2016) nel 2002 come group credit manager. Negli anni è stato prima nominato responsabile finanziario della sede produttiva di Tognana, mentre nel 2011, in seguito all’integrazione con Chloride, ha ricoperto il ruolo di controller manager. Gattagrisa è diventato anche finance business process outsourcing durante l’implementazione del nuovo ERP Oracle RTC e, più recentemente, ha supportato la funzione operations in qualità di Finance Business Partner a livello Emea.
