Audiweb Week 4-10 maggio: per i siti di news traffico sopra la media, ma in contrazione rispetto a fase emergenza

Audiweb ha reso disponibile sul sito il nuovo report Audiweb Week(1) con la sintesi dei dati dell’audience online della settimana tra il 4 e il 10 maggio 2020 degli editori aderenti alla rilevazione Audiweb Daily / Weekly e che hanno instrumentato il TAG/SDK per l’attivazione della componente censuaria.

Il report rappresenta i consumi online nella prima settimana della Fase 2 dell’emergenza Coronavirus che si apre con la ripartenza di alcune attività e precede la più ampia apertura di metà maggio.
In questa settimana di rilevazione persiste l’incremento generale dell’audience online rispetto al periodo di pre-emergenza (+26,5%*) anche se con un andamento generale più contenuto e un ritorno verso i valori standard.
Andamento che si riscontra, ad esempio, analizzando i dati delle entità iscritte alla rilevazione e classificate nella categoria News & Information, che in questo lungo periodo di emergenza ha registrato variazioni medie più elevate delle altre categorie e che rispetto al periodo di pre-emergenza* presenta ancora un incremento medio del 27%. Così come, più in dettaglio, i siti di informazione (sotto-categoria Current Event & Global News) presentano una variazione media del +33% rispetto al periodo di pre-emergenza, segno di un interesse ancora forte verso questo tipo di contenuti, mentre rispetto alla settimana tra il 20 e il 26 aprile 2020 – che si chiude proprio con l’annuncio della fase 2 – si riscontra una flessione media dei valori rilevati pari al -12%.

Anche l’audience online dei siti iscritti e classificati nella categoria Home & Fashion presenta valori in flessione rispetto alla settimana 20-26 aprile (-15%), ma che restano ancora alti in confronto alla settimana media pre-emergenza (+41%). In entrambi i casi i valori sono guidati dai siti della sotto-categoria Food & Cooking.
Lo stesso andamento si può osservare per la categoria Entertainment che cala rispetto ai dati 20-26 aprile (-4%), ma resta superiore rispetto al periodo pre-Coronavirus (+12%). Infine, dalle variazioni medie della categoria Familiy & Lifestile, stabile rispetto alla settimana di aprile e ancora in crescita rispetto ai valori standard pre-emergenza (+18%), risulta confermato il grande interesse degli utenti verso che i temi della salute e del benessere.

Il ridimensionamento dell’incremento dei dati generali rispetto al periodo pre-emergenza vede comunque variazioni elevate anche per i dati Video degli editori iscritti alla rilevazione (+42,6% rispetto al periodo pre-emergenza*), a dimostrazione di un sostenuto interesse anche per questo tipo di formato, trainato particolarmente dall’interesse per contenuti di intrattenimento e tempo libero.

La rilevazione Audiweb Daily / Weekly offre dati “currency” (utenti, non browser) riferiti all’universo di individui dai 2 anni in su, non solo per la componente Computer, ma anche per la componente Mobile – Smartphone e Tablet – che nella rilevazione Audiweb Database è circoscritta all’universo di individui di 18-74 anni.

Nel report Audiweb Week i dati della settimana sono organizzati per Brand e Sub-brand degli editori aderenti al servizio di rilevazione e rappresentati in base alle categorie e sotto-categorie di appartenenza, così da offrire una vista completa sui differenti contenuti e servizi disponibili online. Sono, inoltre, riportate due sezioni: una relativa ai dati “Text” (fruizione dei contenuti statici) e una ai dati “Video” (fruizione dei contenuti video).

I report Audiweb Week sono consultabili sul sito www.audiweb.it nella sezione “Servizi>Dati Audiweb Week” e nella pagina “Archivio” per quanto riguarda le precedenti pubblicazioni, scaricabili previa registrazione gratuita.

*Le variazioni MEDIE della settimana dal 4 al 10 maggio sono ricavate dal rapporto tra i valori dell’audience degli editori iscritti nella settimana indicata e l’audience online della settimana media del periodo pre-emergenza (20/01 – 26/01; 27/01-02/02; 03/02-09/02; 10/02-16/02).

La tabella con i dati Audiweb Week, della settimana dal 4 al 10 maggio (.xls)

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Aumento dell’ascolto medio e contatti raddoppiati. L’effetto del lockdown sulle tv locali

Aumento dell’ascolto medio e contatti raddoppiati. L’effetto del lockdown sulle tv locali

L’Ue pensa a norme più severe per le big tech. Il piano Vestager: delineare confini legali, e non applicare solo leggi antitrust

L’Ue pensa a norme più severe per le big tech. Il piano Vestager: delineare confini legali, e non applicare solo leggi antitrust

Google lancia Digital Growth, programma di formazione per editori di piccole e medie dimensioni

Google lancia Digital Growth, programma di formazione per editori di piccole e medie dimensioni