Alla Milano Digital Week mercoledì 27 maggio la presentazione di Dirittodellinformazione.it di Ruben Razzante

La cultura digitale non è solo materia per addetti ai lavori ma ingrediente essenziale della quotidianità di cittadini e imprese. Il portale www.dirittodellinformazione.it, creato da Ruben Razzante, Docente di Diritto della comunicazione per le imprese e i media in Università Cattolica e membro della Task Force anti-fake news istituita dal Sottosegretario all’Editoria, Andrea Martella, affronta quotidianamente, con un approccio neutrale e inclusivo e con un linguaggio divulgativo, tutti i temi cruciali che riguardano la tutela dei diritti in Rete, dalla privacy al copyright, dalla reputazione all’oblio, evidenziando l’incidenza che le costanti innovazioni tecnologiche hanno sulla gamma dei rischi e delle opportunità degli utenti online.
In questi mesi di pandemia il portale ha messo in campo iniziative per contribuire a diffondere notizie certificate, riconducibili a fonti istituzionali e fondate su evidenze scientifiche. Le informazioni di qualità sono strategiche per il perseguimento del diritto alla salute.

Ruben Razzante

La presentazione del portale, promossa da Almed – Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – si terrà dalle 15 alle 16,30 e sarà introdotta e coordinata da Mariagrazia Fanchi, Professore Ordinario di Cinema, Fotografia e Televisione e Direttore Almed. Per interagire e porre domande in diretta ai relatori è necessario iscriversi al link https://unicatt.webex.com/unicatt-it/onstage/g.php?MTID=ec9462ef5e580095e8caeb2242968a2cb. E’ possibile seguire l’evento in diretta anche sulle pagine Facebook di Almed Università Cattolica e sui canali YouTube di Almed Università Cattolica, senza però in questo caso poter interagire con i relatori.

Interverranno con Ruben Razzante, in un dibattito dal titolo “Le nuove sfide della tutela dei diritti in Rete” (in ordine alfabetico):
Daniele Chieffi, Direttore comunicazione e PR – Dipartimento per l’Innovazione e la digitalizzazione della Presidenza del Consiglio
Roberta Cocco, Assessore alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici, Comune di Milano
Antonio Di Bella, Direttore Rai News
Daniele Manca, Vicedirettore Corriere della Sera
Angelo Mazzetti, Public Policy Manager Facebook in Italia, Grecia, Malta e Cipro
Il portale, lanciato nell’ottobre 2019, conta su un comitato scientifico, presieduto da Ruben Razzante e composto da rappresentanti delle istituzioni, del mondo delle professioni, delle associazioni e del circuito delle imprese di settore per testimoniare il valore dell’iniziativa con riferimento alla qualità dei contenuti in Rete.

Dirittodellinformazione.it è stato sviluppato in collaborazione con l’agenzia di comunicazione   mywebsolutions.eu/ di Roberto Valenti e Silvio Trisorio.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

X Factor 2020: Axa main sponsor del talent, tra contest per i clienti e iniziative per i collaboratori

X Factor 2020: Axa main sponsor del talent, tra contest per i clienti e iniziative per i collaboratori

DN Agency acquisisce Sales Cafè e punta a rafforzare la sua posizione di consulente digitale per imprese

DN Agency acquisisce Sales Cafè e punta a rafforzare la sua posizione di consulente digitale per imprese

Ricette in podcast e AI per una home page più personalizzata. GialloZafferano sempre più tech

Ricette in podcast e AI per una home page più personalizzata. GialloZafferano sempre più tech