Generali lancia la campagna #InsiemeGeneriamoFiducia

Fare una torta da condividere con gli inquilini del tuo palazzo. Dire a laura che è bellissima e invitarla a prendere un gelato dopo la quarantena. Dire Grazie a medici e volontari. Sono questi alcuni gesti semplici e concreti raccontati dalle centinaia di persone – mamme, adolescenti, ma anche agenti e dipendenti di Generali – che hanno partecipato all’iniziativa social lanciata da Generali Italia e che diventerà ora il video della campagna di Generali #InsiemeGeneriamoFiducia per i canali digital e social.


Lucia Sciacca, Direttore Comunicazione e Sostenibilità di Generali Italia ha dichiarato: “Il video racconta la storia di tutti noi, un progetto autentico e collettivo che esalta il valore e la forza delle nostre azioni nell’affrontare questa emergenza e l’importanza di affrontarla “insieme” con un senso ritrovato di comunità e partecipazione.
È un filo rosso che lega assieme i nostri piccoli e grandi gesti quotidiani, che hanno saputo generare fiducia nelle persone in questo momento difficile. Perché a volte basta condividere una torta con i vicini per riscoprire la voglia di appartenenza e il bisogno di sentirsi meno soli. Un filo rosso che si snoda in un tempo che pare essersi fermato, dove le parole hanno un nuovo valore e un semplice e autentico “come stai?” detto al telefono è capace di eliminare le distanze. Ritrovarsi oggi più uniti, pronti a ricostruire il nostro futuro, ma per farcela è necessario l’impegno e la responsabilità di ognuno di noi, di chi ha sempre lavorato in rima linea ma anche di chi rispettando le regole è rimasto a casa. Perché solo se siamo insieme generiamo fiducia. Scrivere una storia collettiva”

#InsiemeGeneriamoFiducia nasce dalla domanda su come deve agire un Partner di Vita in questo momento. Come Partner di Vita che affianca le persone nei momenti rilevanti del loro percorso, la risposta è stata nell’agire insieme ai nostri stakeholder. Un agire costruito su fatti concreti e rilevanti. L’obiettivo è stato generare fiducia ed empatia nella collettività, mettendo a disposizione competenze, fornendo soluzioni concrete e immediate e ispirando negli attori coinvolti un sentimento di comunità. Un approccio che non è un tono di voce, ma è una scelta di campo comunicativo: mette al centro le persone con le loro esigenze, le aspettative per il futuro, ma anche la loro energia e la voglia di partecipare alla soluzione.

CAMPAGNA SOCIAL – L’ASCOLTO E AUTENTICITA’

La campagna si basa sull’ascolto delle persone e sull’autenticità. Ad aprile Generali ha lanciato un video nel quale ha chiesto agli utenti, ai dipendenti e agli agenti di mandare le loro testimonianze al fine di creare una storia collettiva, condivisa e di comunità, retta dall’hashtag #InsiemeGeneriamoFiducia.

L’attività vuole rendere gli utenti protagonisti, basandosi interamente sull’importanza delle loro parole che raccontano gesti pratici e che creano empatia con un obiettivo comune: generare fiducia. L’obiettivo è dare risonanza all’impegno collettivo di diffondere le parole di fiducia di tutti in un momento in cui c’è bisogno di sentire più vivo il sentimento di comunità e costruire insieme un racconto corale che ponga le basi per affrontare insieme una nuova normalità.

#INSIEMEGENERIAMO FIDUCIA: IL FILO ROSSO CHE UNISCE LE PAROLE CHIAVE DI QUESTI GIORNI
TEMPO, VALORE, RESPONSABILITÀ, COSTRUIRE E VICINANZA

Oltre mille testimonianza vere raccolte, che con la loro unicità danno valore al periodo che stiamo passando e a questa nuova normalità in cui viviamo. Ne è emerso che, in momenti di grande incertezza, le parole che usiamo per descrivere la quotidianità, le speranze per il futuro e i nostri gesti sono molto spesso le stesse.
In molti hanno parlato di tempo, di valore, di responsabilità, di costruire e di vicinanza; proprio queste parole sono il fulcro di una storia che vede nell’agire insieme la sua potenza e rilevanza. Le parole unite nel video da un filo rosso restano in evidenza e raccontano semplici gesti di fiducia quotidiana, che stimolano empatia e condivisione, che parlano dell’importanza di ripartire da quei gesti quotidiani che ci accomunano.

Così Generali e i suoi stakeholder hanno creato una storia empatica e collettiva che si regge direttamente grazie alla voce di tutti gli attori che sono coinvolti (clienti, dipendenti, agenti, utenti). Ci si accorge così di essere tutti sullo stesso piano, tutti partecipativi con un obiettivo comune: generare fiducia per un futuro migliore.

#INSIEMEGENERIAMOFIDUCIA: IL FILO CONDUTTORE DI UN PIANO DI AZIONI DI GENERALI

#InsiemeGeneriamoFiducia, infatti non è solo la campagna di comunicazione ma un piano di iniziative e azioni sviluppate con i nostri clienti, dipendenti, agenti, fornitori e istituzioni per superare insieme l’emergenza Covid-19, coinvolgendo tutti i brand di Generali in Italia.

#InsiemeGeneriamoFiducia è partita con una campagna sui media tradizionali e digitali ad aprile che ha valorizzato le azioni concrete di Generali con i vari stakeholder. #Insieme generiamo fiducia è stato tra i 10 hashtag più usati su Linkedin nel settore assicurativo a marzo e aprile 2020. Ad oggi, su oltre 6.000 conversazioni social che riguardano Generali, è stato l’hashtag più usato insieme a #PartnerDiVita ed è presente almeno in 1 conversazione ogni 5, grazie proprio al sostegno di agenti e dipendenti della Compagnia che, anche in questa campagna, si confermano i suoi primi ambassador.

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