- Prima Comunicazione - https://www.primaonline.it -

Alfasigma lancia un contest per giovani giornalisti con una borsa di studio nella redazione di Open

Stimolare l’interesse verso una corretta informazione medico-scientifica resa ancora più urgente davanti all’emergenza Covid. E’ l’obiettivo con cui Alfasigma – player dell’industria farmaceutica –, ha promosso il concorso ‘Alfasigma Contest. Per i giornalisti del Futuro’. Premio, una borsa di lavoro finalizzata a un contratto di 12 mesi presso la redazione giornalistica di Open, il giornale on line fondato da Mentana.

L’iniziativa – che avrà una scadenza annuale ed è sponsorizzato dalla società in forma non condizionata – è rivolta ai neodiplomati nelle Scuole di Giornalismo riconosciute dall’Ordine dei Giornalisti e a tutti coloro non iscritti all’Ordine dei Giornalisti che essendo nati dopo il 1° gennaio 1990 collaborano con testate giornalistiche. In considerazione del lockdown, i termini per partecipare sono stati prorogati fino alle ore 22.00 del 26 giugno 2020.
Il giornalista vincitore sarà inserito in redazione già a partire dal mese di luglio. La premiazione ufficiale avverrà al Festival della Scienza Medica, in programma ad ottobre 2020 a Bologna.

“Il concorso è nato in epoca pre-Covid19 per contrastare la diffusione di fake-news in ambito medico-scientifico spesso condivise dalle generazioni più giovani”, dichiara Pier Vincenzo Colli ad di Alfasigma. “Con la diffusione del Coronavirus abbiamo assistito a questo nuovo fenomeno – la cosiddetta infodemia, sviluppatasi in parallelo alla pandemia – con cui l’opinione pubblica è rimasta ulteriormente spiazzata e confusa. Oggi siamo ancor più convinti della necessità di un’informazione corretta e una comunicazione responsabil”

Per partecipare basta collegarsi al sito www.alfasigmacontest.com, leggere il regolamento e approfondire il tema del Contest in questa edizione dedicato a ‘Cirrosi ed Encefalopatia Epatica’