Rai, il 1° luglio si sveleranno i palinsesti d’autunno. E la novità Radio2, comedy channel su Rai Play

Si terrà il 1 luglio a Roma la presentazione dei palinsesti di autunno della Rai. La data è stata decisa ieri sera in una riunione ristretta a viale Mazzini che ha posticipato di qualche giorno l’evento previsto originariamente per il 25 giugno. Un piccolo slittamento e nonostante il Covid si rispettano comunque i tempi degli anni passati.

La location sarà lo Studio A di Radio Rai a via Asiago – il nuovo grande studio in cui i Fiorello ha condotto il suo ‘Viva Rai Play’ e la cerimonia sarà officiata in due tempi come da tradizione.

Fabrizio Salini (foto Ansa)

Fabrizio Salini (foto Ansa)

Al mattino alle 12 è previsto l’incontro stampa in cui l’ad Fabrizio Salini e i direttori delle reti, di Rai Play e della Radio Rai illustreranno i palinsesti d’autunno ai giornalisti in videoconferenza. Solo una piccola parte di giornalisti saranno presenti fisicamente in sala.

Alla sera alle 19 – stesso luogo stessa architettura tecnologica – i palinsesti saranno presentati agli investitori pubblicitari con l’ad e il presidente di Rai Pubblicità Gian Paolo Tagliavia e Antonio Marano che si alterneranno a fare gli onori di casa insieme a Salini e a talenti e artisti in collegamento.

La presentazione è slittata perché si sta ancora lavorando sui palinsesti. Ci sono ancora diversi nodi da sciogliere legati principalmente a due motivi: il cambio recente alle direzioni di rete e il Covid 19 che non permette di avere certezze sulla realizzazione dei programmi. Su Raiuno il punto interrogativo è quanta fiction – il genere principe dell’ammiraglia – sarà disponibile in autunno a causa del blocco prolungato delle produzioni e come sostituire le eventuali serate mancanti. Su Raitre il dilemma è che cosa vuol fare il nuovo direttore Franco di Mare appena insediatosi, se per esempio vorrà dare un segno forte alle prime serate. In tal senso tutto da capire se riuscira’ nel coupe de theatre di convincere Fabio Fazio a lasciare Raidue per ritornare sulla sua rete madre.

Radio2 Social Club

La novità invece arriva da Radio Rai che nella cornice dei nuovi palinsesti annuncerà che da settembre Radio Due sarà su Ray Play come prodotto televisivo. La seconda rete radiofonica resta audio per chi la vuole ascoltare e diventerà un comedy channel per chi la vuole vedere video.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Rai Com e Titanus  insieme per la digitalizzazione e distribuzione di 400 film

Rai Com e Titanus insieme per la digitalizzazione e distribuzione di 400 film

Sky aprirà dei punti vendita in Uk. Il via da Liverpool

Sky aprirà dei punti vendita in Uk. Il via da Liverpool

Usa 2020, per la prima volta nella sua storia anche Usa Today si schiera e appoggia Joe Biden

Usa 2020, per la prima volta nella sua storia anche Usa Today si schiera e appoggia Joe Biden