Uno per tutti, premiare il lavoro giornalistico per raccontare l’emergenza Covid-19 era l’idea della giuria della quarantunesima edizione del Premio Internazionale Ischia per il giornalismo 2020. Difficile però scegliere uno tra i numerosi giornalisti della televisione e della carta stampata che si sono impegnati in questi due mesi per seguire le tante storie di ammalati, morti, infermieri, strutture ospedaliere, governo, famiglie legati dal corona virus. A togliere da qualsiasi imbarazzo la decisione di premiare Andrea Frazzetta, eccellente fotografo per il suo reportage negli ospedali di Milano, Bergamo, Brescia, che ha fissato con la sua macchina fotografica le immagini dolenti e stravolte di infermieri, medici, vigilanti, a cui il New York Times Magazine ha dedicato un ampio servizio e la copertina: fotografie che raccontano molto piu di tante parole.
Frazzetta è ambassador di Sony e collaboratore di Kailas. Leccese di nascita cresciuto a Milano dove studia arte e architettura. Dopo la laurea decide di dedicarsi esclusivamente alla fotografia, strumento di scoperta e racconto. Inizia a viaggiare e realizza diversi reportage in Sud America, Africa e nell’area Mediterranea. Il suo percorso nel mondo della fotografia editoriale che lo porta a realizzare servizi commissionati e reportage in più di 50 paesi del mondo. Collabora stabilmente con The New York Times Magazine, Newsweek, National Geographic Travel, D di Repubblica, L’Espresso, Internazionale, Vanity Fair.
Per quanto riguarda gli altri premiati, la giuria – presieduta da Giulio Anselmi e composta da Lucia Annunziata, Luigi Contu, Giuseppe De Bellis, Marco Damilano, Enzo D’Errico, Massimo Franco, Luciano Fontana, Carlo Gambalonga, Federico Monga, Mario Orfeo, Fabio Tamburini, Carlo Verdelli – , ha scelto come giornalista dell’anno per la tv Giovanna Botteri, corrispondente della Rai da Pechino durante l’epidemia, inviata speciale in diverse zone di guerra, dalla Bosnia all’Iraq, recentemente protagonista di un episodio di ‘body shaming’ che ha coinvolto ‘Striscia la Notizia’.
Il premio per il giornalista sportivo è stato assegnato a Gianni Minà, per oltre 40 anni cronista e conduttore televisivo. Il Premio Ischia per il ‘giornalista scrittore’ è stato assegnato invece al direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano, autore di diversi libri di saggistica, e Andrea Vianello, autore del bestseller ‘Ogni parola che sapevo’.
Un premio speciale è stato attribuito all’Eco di Bergamo per i servizi sull’epidemia che ha colpito la Lombardia, mentre il premio per il giornalismo web è andato al sito “Tpi.It”, Post International.
La cerimonia di premiazione si terrà il 12 settembre a Lacco Ameno con il patrocinio della Regione Campania, dell’Istituto di Credito Sportivo e di Datastampa.