TOP 15 PROGRAMMI TV più attivi sui social e post più popolari. A maggio stravince Maria De Filippi al primo terzo posto; al secondo c’è Fazio

Maria De Filippi regina dei social con due brand Fascino. Esauritosi l’effetto di ‘Amici’ in versione canonica (entrato in classifica al terzo posto in aprile grazie alla sola puntata finale), a maggio, nella seconda metà del mese, con i vincoli del lockdown oramai molto allentati, ha dispiegato le sue naturali conseguenze sul web la messa in onda di ‘Amici Speciali’.

 

IN CASO DI RIPRESA DELLE CLASSIFICHE SI PREGA DI CITARE E LINKARE LA FONTE PRIMAONLINE.IT 

 

IN CASO DI RIPRESA DELLE CLASSIFICHE SI PREGA DI CITARE E LINKARE LA FONTE PRIMAONLINE.IT 

La classifica dei programmi tv – realizzata in esclusiva da  Sensemakers per Primaonline.it sulla base delle rilevazioni di Sharablee, monitorando interazioni e videoviews – mette al primo posto della graduatoria quindi di fatto lo spin off di un titolo già molto forte dell’autorevole produttrice, conduttrice e autrice. ‘Amici Speciali’, pur non baciato da un particolare successo in tv, ha portato a casa 6 milioni di interazioni sulle quattro principali piattaforme battendo la concorrenza.

Ha dovuto quindi cedere la leadership ‘Che tempo che fa’, con Fabio Fazio che ad aprile aveva beneficiato della consistente e persistente presenza in tv, prima, durante e dopo la quarantena da corona virus. A maggio, comunque, Fazio ha fatto meglio del mese prima, toccando quota 5,4 milioni di interazioni e 49 milioni di videoviews (4,4 milioni di interazioni attivate su quattro piattaforme e 35,4 milioni di videoviews sulle due piattaforme valutate da Sensemakers ad aprile), ma non gli è bastato per vincere la sfida.

Al terzo posto si è collocato un programma del day time di Canale5, ‘Uomini e Donne’, che ha sempre Maria DeFilippi quale ‘demiurga’ della trasmissione, che di regola raggiunge in questa fase della stagione alcuni tra i momenti decisivi di snodo del format e si avvale anche delle repliche su La5. Il gioco di corteggiamenti tra tronisti e troniste ha riscosso 3,4 milioni di interazioni, soffiando la poltrona a ‘Le Iene’, che nella precedente graduatoria mensile si erano collocate sul podio.

L’avanzata di un settimanale del day time, ‘Verissimo’ (1,5 milioni di interazioni), e la crescita dell’outsider de La7, ‘Propaganda Live’ (al sesto posto a quota 1,4 milioni), caratterizzano una top quindici in cui Cologno ha collocato complessivamente sette titoli, mentre la Rai ne ha avuti solo quattro. Oltre a Fazio, è rimasto in graduatoria risalendo fino all’ottava posizione, infatti, ‘Report’, con ‘Detto Fatto’ in undicesima piazza ed il ‘Tg3’ in quattordicesima.

Una classifica, quella appena citata, che si rispecchia abbastanza, ma fino ad un certo punto, nella top ten con cui Sensemakers dà conto dell’efficacia dei post.

 

IN CASO DI RIPRESA DELLE CLASSIFICHE SI PREGA DI CITARE E LINKARE LA FONTE PRIMAONLINE.IT 

 

IN CASO DI RIPRESA DELLE CLASSIFICHE SI PREGA DI CITARE E LINKARE LA FONTE PRIMAONLINE.IT 

 

A fare una doppietta, in questo caso, infatti, non è stata Maria De Filippi, ma il duo formato da Pio e Amedeo. A vincere è stato il post su Instagram della replica di ‘Emigratis’ con i due attori pugliesi che indossano i Rolex di due calciatori; mentre al terzo posto si è collocato quello finale dello stesso programma con i saluti firmati dei comici pugliesi, sempre su Instagram.
Nella top ten però ben sei posizioni su dieci sono occupate da post collegati a brand defilippiani: quattro di ‘Amici Speciale’ e due di ‘Uomini e Donne’. Il Tg1 è entrato al quarto post con il video su Facebook che ha ricordato il talento dello scomparso Ezio Bosso, e sempre con un video su Facebook si è collocato all’ottavo posto tu, tu che sei diverso, almeno tu nell’universo, pubblicato da ‘Che tempo che fa’ per ricordare Mia Martini.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Pubblicità in crescita a luglio (+8%) ma da inizio anno il saldo è -19% (-23,5% senza search e social). Nielsen: meglio tv e quotidiani

Pubblicità in crescita a luglio (+8%) ma da inizio anno il saldo è -19% (-23,5% senza search e social). Nielsen: meglio tv e quotidiani

Investimenti adv sempre in negativo a giugno (-15,4%), ma in ripresa sui tre mesi precedenti. Nielsen: miglioramenti per il secondo semestre

Investimenti adv sempre in negativo a giugno (-15,4%), ma in ripresa sui tre mesi precedenti. Nielsen: miglioramenti per il secondo semestre

TOP 15 GIORNALISTI più attivi sui social. In giugno Scanzi mattatore, poi Porro e Mentana. Entrano in classifica Tommasi e Gramellini

TOP 15 GIORNALISTI più attivi sui social. In giugno Scanzi mattatore, poi Porro e Mentana. Entrano in classifica Tommasi e Gramellini