Facebook negli Usa vara ‘News’, notizie scelte da algoritmi e giornalisti. Partner centinaia di editori locali e nazionali

Facebook ha lanciato ufficialmente, estendendola a tutti gli utenti statunitensi, una nuova sezione del suo social dedicata alle notizie. Testato a partire dallo scorso ottobre, lo spazio si chiama News e punta ad attrarre gli editori promettendo una maggiore diffusione dei loro contenuti, ospitando notizie nazionali e locali.

Mark Zuckerberg (Foto Ansa – EPA/Alejandro Bolivar)

La maggior parte degli editori coinvolti sono media locali, a cui si affiancano oltre 200 nazionali. Gli utenti avranno accesso a notizie personalizzate in base a ciò che leggono e condividono, selezionati dall’algoritmo. In più, ci saranno le notizie del giorno, selezionate da un team di giornalisti assunto dalla compagnia.
Spazio anche ai media specializzati su singoli settori, come la scienza o la finanza, e quelli che si occupano di news relative a comunità che ricadono in cinque gruppi etnici: afroamericani, latini e ispanici, asiatici, nativi americani e nativi di Alaska e Hawaii.

Gli utenti possono reagire e condividere articoli, ma non commentarli, e sono anche in grado di nascondere quei contenuti o editori che non vogliono vedere.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Comscore attiva una nuova partnership con Samba Tv per il monitoraggio globale delle tv connesse

Comscore attiva una nuova partnership con Samba Tv per il monitoraggio globale delle tv connesse

Rai, Fico: dobbiamo liberarla dai partiti. Se cambia, può cambiare il Paese

Rai, Fico: dobbiamo liberarla dai partiti. Se cambia, può cambiare il Paese

Massimo Giletti in diretta su Rtl 102.5. Ogni venerdì alle 8 col programma ‘Giletti 102.5’

Massimo Giletti in diretta su Rtl 102.5. Ogni venerdì alle 8 col programma ‘Giletti 102.5’